Qualche settimana fa mi sono chiesto: cosa è stato necessario affrontare nella mia vita per essere una persona più indipendente e libera?
Abbiamo per diritto la libertà di pensare e di impiegare il nostro talento per costruire la nostra vita in modo autonomo, ma non è questo a renderci davvero liberi.
La libertà è una possibilità che va concretizzata.
Nasciamo potenzialmente liberi, ma ciò non implica che lo saremo realmente.
La libertà è una conquista ed ha un prezzo parecchio alto.
Da adolescente mi era concessa molta libertà, ma più ne avevo più dovevo controllarmi ed essere responsabile per non perderla. Era proprio la libertà di avere le mie opinioni e di fare le mie scelte che mi imponeva di valutare le conseguenze delle mie azioni.
Da adulto ho capito che non può essere altrimenti e che la libertà implica la responsabilità.
"Nessuno è libero se non è padrone di sé stesso", se non riesce a comprendere e controllare i propri comportamenti, se non è consapevole dei propri bisogni e di ciò che desidera realizzare.
Crescendo ho scoperto di non avere particolari talenti, ma di essere comunque unico al mondo; ho compreso che é la paura di essere giudicati a limitare la libertà di essere diversi ed unici.
Per essere libero, ho affrontato le critiche e i pregiudizi e ho rinunciato ad avere più del necessario. Ho iniziato a coltivare ciò che rende la mia vita migliore, riducendo drasticamente il mio stress e le mie preoccupazioni.
Cambiare è essenziale per conquistare la propria libertà, ma la paura di commettere errori e di pagarne le conseguenze sono le ragioni per cui la stessa libertà ci spaventa.
Per questo ho abbracciato l’incertezza e ho accettato di non essere perfetto. Sottraendo dalla mia vita le mie presunte certezze e accogliendo il cambiamento, ho intravisto orizzonti e possibilità prima sconosciuti.
Tu cosa ne pensi? Che prezzo hai pagato per sentirti davvero libero?
Sono in grado di inseguire i miei obiettivi senza pressioni esterne?
Sono a mio agio nell'esprimere il mio pensiero liberamente?
Prendo le mie scelte in autonomia e con serenità?
Ho la possibilità di prendere decisioni in base ai miei valori e alle mie convinzioni?
Esploro nuove opportunità senza il timore di fallire?