Crescita personale: diventa la persona che desideri essere

Foto di Andrea Mangano
Autore
A. Mangano

Ci sono fasi della vita in cui ti ritrovi a navigare in giornate prive di entusiasmo, come se fossi in un limbo lontano dalla vita che avevi immaginato. Avverti un'inquietudine, una ricerca di qualcosa di indefinito ma chiaramente essenziale per migliorare la tua vita.

Arriva un momento in cui comprendi che il presente deve cambiare se vuoi veramente incarnare l'immagine della persona che desideri diventare.

Ti rendi conto che non puoi più aspettare passivamente, sperando che qualcosa o qualcuno ti offra una via alternativa. Non hai più il lusso di auto-indulgenti lamentele o di scaricare la colpa sugli altri. È il momento di prendere saldamente in mano le redini della tua vita e pretendere di più da te stesso, creandoti le opportunità che finora ti sei negato e cercando l'equilibrio interiore che ti manca.

Realizzi che dentro di te c'è un potenziale pronto a sbocciare e un ampio spazio per il miglioramento personale, che é giunto il momento di trasformare i tuoi sogni in obiettivi tangibili.

La crescita personale è questo e molto altro. È il cammino verso il tuo io migliorato, la realizzazione di aspirazioni che aspettavano solo di essere tradotte in azioni concrete.

Cosa significa crescita personale

Crescere significa abbracciare i tuoi errori e le tue vulnerabilità, mettere in discussione i tuoi modi e le tue scelte, uscire dalla tua zona di comfort per confrontarti con il mondo. Significa accettare che le possibilità nella tua vita sono molteplici e che vivere in modo più appagante dipende esclusivamente da te.

Il percorso di crescita personale ti consentirà di:

  • Ascoltare la tua vita: riconoscerai la tua unicità e comprendi che per realizzarti è essenziale coltivare il tuo potenziale;

  • Essere più forte: gestirai con maggiore equilibrio le tue emozioni e affronterai le sfide della vita cercando di trarne valore;

  • Prenderti cura di te: lascerai alle spalle ciò che ti fa male e imparerai l'importanza di adottare sane abitudini;

  • Essere te stesso: sarai il capitano delle tue scelte e condurrai una vita in armonia con i tuoi valori e desideri.

La crescita personale non è solo un cambiamento di pensiero, ma anche di mentalità. Le piccole e grandi evoluzioni nella tua persona ti porteranno a una maggiore consapevolezza di chi sei e di cosa realmente desideri nella tua vita. Questa nuova consapevolezza si rifletterà esternamente attraverso i tuoi obiettivi e nel modo in cui vivi e affronti la vita.

Perché la crescita personale è importante

La crescita personale è come fare un viaggio nel mondo delle emozioni e dei potenziali inesplorati. Sarà come scoprire che il tuo cervello ha una palestra tutta sua, e tu hai il biglietto d'ingresso.

Nonostante sia un viaggio che inizia in modo più personale di un diario segreto, gli effetti collaterali positivi si diffonderanno come un buon pettegolezzo, influenzando positivamente la vita di chi ti è vicino, dai tuoi affetti alle persone con cui sei solito interagire.

Consideralo un percorso avventuroso, lungo come la trama di un romanzo di fantascienza, ma non c'è bisogno di spaventarsi. Lo affronterai passo dopo passo ottenendo grandi benefici a livello fisico e spirituale. Tutto questo ti permetterà di essere in pace con te stesso, di decidere e agire secondo le tue idee e i tuoi valori e, in generale, di vivere meglio la tua vita.

Alla fine, sarai in uno stato di pace interiore da far invidia agli yogi, capace di decidere e agire con la stessa sicurezza di chi sceglie quale pizza ordinare senza dover consultare il menu. Crescere come persona e come professionista vuol dire trovare l'equilibrio vincente di pensiero e azione, il tutto condito con una chiara visione di vita che potrebbe essere quasi meglio di una maratona di serie tv.

Gli obiettivi della crescita personale

Gli obiettivi della crescita personale si estendono in tutte le dimensioni della tua esistenza: fisica, mentale, emotiva e spirituale. Il processo di crescita ha lo scopo di trovare l'equilibrio con il nostro vero io e il mondo che ci circonda.

Questi obiettivi si traducono in sfide, sia piccole che grandi, progettate per migliorare diversi aspetti della tua persona e della tua vita. Quando raggiungi queste mete, rappresentano successi personali che amplificano la tua autostima, rendendoti più forte, preparato e motivato a perseguire nuovi traguardi. Le sfide possono coinvolgere la tua sfera privata, la tua carriera o entrambe.

Ecco alcuni obiettivi di crescita personale e professionale:

Crescita personale

  • Acquisire maggiore consapevolezza di te e delle tue capacità

  • Accrescere la tua autostima

  • Accettare ed amare te stesso

  • Esprimere il tuo potenziale

  • Migliorare i rapporti con gli altri

  • Impiegare tempo ed energie per raggiungere obiettivi di vita significativi

Crescita professionale

  • Scoprire la tua vocazione

  • Promuovere traguardi in linea con la tua etica e la tua missione

  • Potenziare la capacità comunicativa e relazionale

  • Mantenere alta la motivazione

  • Promuovere un ambiente positivo a lavoro

  • Migliorare la gestione del tempo

Così facendo, il percorso della crescita si trasforma in una melodia armoniosa che risuona attraverso le varie sfaccettature della tua vita, dando vita a un concerto di trionfi sia personali che professionali.

Crescita personale: da dove iniziare

Il punto di partenza di ogni trasformazione sei tu, insieme alle tue motivazioni profonde.

Fai domande scomode sulla tua vita, ma niente paura, è solo il tuo io interiore che cerca di fare un po' di ordine nel magazzino delle tue ambizioni. Quanto sei lontano da realizzare i tuoi sogni? Non preoccuparti, anche Google Maps ha bisogno di tempo per calcolare percorsi complessi.

Ecco la chiave: per ottenere di più, ricorda chi sei e cosa ti rende felice, come un mantra new-age o un consiglio da manuale di autostima. E non dimenticare, le sconfitte sono solo le medaglie d'onore della crescita personale. Pertanto:

  • Scopri il tuo scopo: Identifica ciò che ti appassiona, ciò che ti ispira e ti motiva quotidianamente. Scopri i tuoi talenti unici.

  • Accetta e valorizza te stesso: Ognuno di noi è un individuo unico. Accetta i tuoi tratti distintivi, limiti e debolezze, e sfrutta al massimo le tue capacità.

  • Definisci obiettivi chiari a breve termine: Pianifica il tuo punto d'arrivo e muoviti in quella direzione, superando gli ostacoli un passo alla volta.

  • Apprendi nuove cose: La conoscenza è una chiave che apre porte verso nuovi orizzonti. Continua a imparare e ad acquisire competenze.

Quindi, sei pronto a diventare la persona che desideri essere? La crescita personale è il backstage, e tu sei la superstar in attesa di fare il tuo ingresso trionfale!

© Riproduzione riservata

Ti è piaciuto? Condividi
Ricevi le mie Pillole di Consapevolezza

Ricevi ogni settimana un prezioso spunto per condurre una vita più consapevole, felice e ispirata. Gratis

Ogni "Pillola" è accompagnata da una riflessione guidata, pensata per aiutarti a sviluppare una maggiore consapevolezza sulla tua vita e su te stesso.

* Potrai cambiare idea in qualsiasi momento.

Foto di Andrea Mangano

Andrea Mangano

Lavoro nel mondo digitale.
Negli ultimi otto anni ho intrapreso numerose sfide personali e imprenditoriali. Ogni giorno mi impegno affinché la mia quotidianità sia il riflesso del mio desiderio e non una passiva routine. Miro ad essere sempre più padrone del mio tempo e consapevole delle mie scelte.

Sono l'autore di UNxCENTO.
Firma Andrea ManganoScopri chi sono e in cosa credo

Copyright © 2019 - 2024: È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti testuali e visuali di questo sito.