Blog crescita personale

Pratiche di crescita personale e benessere

Qui parlo di sviluppo personale, mentalità, produttività e benessere

Cerco di rispondere alle mie tante domande: Come posso vivere meglio? In quale modo, posso per rendere la mia vita una grande opportunità?

In questo blog ti metto a disposizione pensieri e risorse che possano inspirarti, incoraggiarti, aiutarti a crescere o a prendere decisioni importanti per diventare la persona che desideri ed ottenere la vita che meriti.

Non sai cos'è un percorso di crescita personale? Scroprilo

Ultimi articoli pubblicati

Salute e benessere

Salute e benessere

Prenderti cura della tua salute e del tuo benessere fisico e mentale è essenziale per vivere bene e raggiungere i tuoi obiettivi. Se sei stanco e stressato, non godrai dei momenti migliori della tua vita ed ogni cosa ti sembrerà più complessa o perfino irraggiungibile.
  • Benessere

    Non necessiti di più tempo libero, ma di impiegarlo al meglio

    Ti sei convinto di non avere abbastanza tempo libero, ma fai buon uso di quello a tua disposizione? Sebbene sia difficile da credere, non è la quantità di tempo a fare la differenza, ma il modo in cui lo impieghi. È importante sfruttare al meglio il tuo tempo libero perché incide sulla tua vita e contribuisce alla tua felicità.
  • Benessere

    Work-life balance: cosa significa e perché è importante

    Il work-life balance non è il risultato di una precisa successione di azioni, di calcoli o di una minuziosa pianificazione giornaliera, ma è il frutto di un'abilità che va allenata nel tempo dopo aver compreso se stessi. Sebbene sia molto variabile e soggettivo, l'equilibrio tra lavoro e vita privata è un obiettivo importante per la vita di ognuno.
  • Benessere

    Stress da eccessiva pianificazione: 7 consigli per evitarlo

    Sei incastrato dai tuoi impegni? La tua pianificazione giornaliera è così intensa da non lasciarti spazio? Alcune pratiche e buone abitudini, possono aiutarti a programmare differentemente le tue attività. In maniera consapevole, sarai capace di gestire meglio i tuoi impegni e di preservare il tempo per ciò che è realmente importante.
  • Benessere

    Dipendenza dal lavoro: vivere per lavorare o lavorare per vivere?

    La carriera lavorativa sembra oggi un passo indispensabile per realizzarsi e raggiungere i propri desideri. Per questo motivo, concentri i tuo sforzi e le tue energie nel lavoro fino a renderlo la tua priorità e la tua ossessione. È difficile sottrarsi al lavoro ma non è impossibile decidere di percorrere una strada alternativa che dia più valore alla tua vita e a ciò che realmente conta.
  • Benessere

    Liberi dallo stress da lavoro: 6 modi per riuscirci

    Il lavoro può renderti ogni giorno più schiavo e condizionare la tua esistenza. Può diventare la tua angoscia o la tua ossessione. Forse dedichi troppo tempo al lavoro o forse impieghi quel tempo nel modo sbagliato. Tutto ti sembrerà difficile da cambiare e sei prossimo alla rassegnazione, ma puoi ancora riprendere in mano la tua vita, i tuoi sogni e le tue passioni.
Cambiamento

Cambiamento

I cambiamenti nella vita sono inevitabili: qualcosa finisce e qualcosa inizia. Essi sono necessari per crescere e progredire nella vita. Accogliere ed accettare il cambiamento ti permetterà di vivere con maggiore serenità e goderti quello che attualmente possiedi.
  • Cambiamento

    Cambiare vita: da dove iniziare?

    Rimanere ancorato alle tue abitudini e al tuo stile di vita non è sempre la migliore scelta se si manifestano chiari segnali che hai bisogno di cambiare. Quando una raggiungi una nuova consapevolezza, che tu voglia o meno, il cambiamento è già iniziato ed è bene affrontarlo piuttosto che contrastarlo.
  • Cambiamento

    Paura del cambiamento: strategie per affrontare l'ignoto

    Durante la tua vita devi affrontare dei cambiamenti. A volte li vivi con entusiasmo, altre volte con nostalgia, ansia o rabbia. In questi ultimi casi il fattore comune è la paura di affrontare qualcosa di ignoto e diverso dal tuo presente. Come è possibile vivere positivamente il cambiamento cogliendone tutte le possibilità?
  • Cambiamento

    Perché il cambiamento è l'essenza della vita

    Il cambiamento nella vita è una condizione necessaria per crescere e realizzarsi. Anche se complesso, occorre mutare schemi ed abitudini che non ti permettono di vivere come vorresti; è necessario accettare di buon grado il cambiamento e promuoverlo nella tua vita. Qualsiasi nuova circostanza può trasformarsi in una grande opportunità.
  • Cambiamento

    Un sogno può cambiare la tua vita?

    Un sogno può cambiare la tua vita, in meglio. Spesso non ci credi fino in fondo, ma puoi davvero raggiungere ciò che desideri. Il percorso è impegnativo ma la conquista di un sogno può davvero trasformare il corso degli eventi talvolta regalandoti la cosa più cara, la felicità.
Crescita personale

Crescita personale

Ogni volta che desideri migliorarti in una sfera della vita, insegui una crescita personale. È un percorso lungo, unico ed impegnativo che ti porterà a comprendere meglio te stesso e a raggiungere il tuo massimo potenziale. Lo affronterai passo dopo passo per diventare la versione migliore di te.
  • Crescita personale

    Qual è il prezzo della libertà?

    Non nasci libero perché la tua libertà è il frutto di un'ardua conquista. A volte pretendi la libertà, ma cosa sei realmente disposto a sacrificare per averla? Essere libero vuol dire essere pienamente te stesso e ciò implica coscienza, responsabilità, incertezza e rinuncia. La libertà è un diritto che non ha prezzo, ma il prezzo per averla è alto.
  • Crescita personale

    Cosa significa avere uno scopo nella vita

    La vita odierna ti porta ad inseguire obiettivi lontani dai tuoi desideri più intimi. Ci sono persone piene di impegni che inseguono i propri traguardi, ma che non hanno uno scopo concreto. Qual è il motore che muove la tua esistenza? Cosa la rende piena di significato? L'incapacità di trovare uno scopo nella propria vita è uno dei motivi alla base dell'infelicità.
  • Crescita personale

    Crescita personale: come iniziare in 5 passi

    Intraprendere un percorso di crescita personale è un atto consapevole. Se non puoi evitare di cambiare, puoi scegliere come farlo. Concediti il tempo per riflettere sulla tua vita e trova una o più motivazioni per migliorarti. A questo punto, poni un traguardo preciso, pianifica come raggiungerlo e muovi il primo passo.
  • Crescita personale

    5 consigli per superare la paura di fallire

    La paura di fallire può essere tra le principali cause dei tuoi insuccessi perché condiziona drasticamente le tue scelte e limita le tue azioni. Per superarla occorre definire ed esorcizzare le tue ansie, cambiare mentalità e prospettiva concentrandoti su ciò che puoi controllare. Non lasciare che la tua paura trasformi un desiderio in un grande rimpianto.
  • Crescita personale

    IKIGAI: 4 domande per scoprire il tuo scopo nella vita

    Sei alla ricerca di qualcosa che porti entusiasmo e pienezza nella tua vita? Hai imboccato una strada di cui non sei più convinto e per questo non sai di preciso cosa fare? La ricerca del tuo IKIGAI può dare un senso alla tua quotidianità e un modo per ricondurre ogni tua attività ad un progetto di vita assoluto.
  • Crescita personale

    Crescita personale: diventa la persona che desideri essere

    C'è un momento in cui comprendi che devi cambiare, che è necessario prendere in mano la tua vita e pretendere qualcosa di più da te stesso se vuoi davvero diventare la persona che desideri essere. La crescita personale ti aiuta a comprendere chi sei e cosa vuoi e a migliorare la tua esistenza attraverso piccoli e grandi traguardi.
Lavoro e carriera

Lavoro e carriera

Il lavoro occupa buona parte del nostro tempo e della nostra vita. Per questo motivo alcuni consigli e strategie possono aiutarti ad ottenere il massimo in ambito lavorativo, a migliorare le tue relazioni professionali e a raggiungere un buon equilibrio tra vita privata e lavoro.
  • Lavoro

    Ottieni il tuo nuovo lavoro senza esperienza

    Ottenere un lavoro senza avere esperienza è un obiettivo difficile, ma di certo non impossibile. Per riuscirci, devi costruire giorno per giorno la tua credibilità e comunicare chi sei e il tuo potenziale in maniera efficace. Ben presto qualcuno sarà pronto ad offrirti l'opportunità che aspetti.
  • Lavoro

    Come affrontare la perdita del lavoro

    Perdere il lavoro è difficile da accettare che tu sia la causa o meno. È un evento che ti procura stress ed agitazione perché spesso il lavoro non è solo un mezzo di sostentamento economico ma un'appendice di se stessi. Per questo motivo devi reagire prontamente con la migliore predisposizione. Troverai presto il nuovo lavoro e la tua serenità di vita.
  • Lavoro

    Investire nel team building: la scelta giusta

    Il successo di un’azienda è direttamente proporzionale allo sviluppo e alla crescita del suo team. L'attività di team building può accrescere l’intesa e l'entusiasmo della tua squadra preparandola ad affrontare nuovi problemi e sfide. Non importa che su sia un manager o un dipendente, dovresti sempre promuovere e trarre vantaggio da attività di team building.
Mentalità, motivazione ed ispirazione

Mentalità, motivazione ed ispirazione

Capire i meccanismi che governano la nostra mente può aiutarti a reagire ai problemi della vita e a lottare per le tue idee e i tuoi sogni. Sviluppare una mentalità di successo, ti permetterà di affrontare le sfide con l'atteggiamento giusto e di fare la differenza.
  • Mentalità

    Perfezionismo: perché è nemico del tuo successo

    Essere perfezionisti non è sempre una caratteristica da pretendere e da lodare. Richiedere a te stesso (o ad altri) di operare costantemente in modo impeccabile, può rivelarsi dannoso e contro producente in qualsiasi sfera della tua vita: può alimentare la procrastinazione, lo stress e l'insoddisfazione e condannarti al perenne insuccesso.
  • Mentalità

    Fallimento: come affrontarlo con successo

    Fallire in un proposito o in una relazione, per quanto evento comune, genera frustrazioni. La delusione, unita alla sensazione di non essere capace, possono condannarti all'insuccesso. Prendi atto dei tuoi errori, accettali e volta pagina con ottimismo. Ogni fallimento é l'occasione per imparare qualcosa di nuovo e ricominciare, più forte di prima.
  • Mentalità

    Perché aspettare il momento perfetto? Non esiste

    Lanciarsi in un progetto o nell'inseguimento di un sogno richiede impegno e coraggio. Se aspetti il momento perfetto per iniziare qualcosa di nuovo nella tua vita, probabilmente non inizierai mai. Non esistono scuse per rinunciare a ciò che desideri. Smetti di attendere ancora, il momento giusto per iniziare è adesso.
  • Mentalità

    Quanto vale il tuo tempo?

    Vivere pienamente non significa occupare ogni instante. Corri tutto il giorno per sentirti attivo, efficiente ed impegnato, per produrre un qualche tipo di valore o semplicemente per distrarti. È importante che ti conceda del tempo in maniera sistematica per considerare i tuoi reali bisogni. Non rimandare a domani ciò che merita di essere vissuto oggi.
Produttività, pianificazione ed obiettivi

Produttività, pianificazione ed obiettivi

Il tempo è la risorsa più preziosa che possiedi. Gestire al meglio il tuo tempo e pianificare adeguatamente le tue attività, ti permetterà di essere produttivo e di raggiungere i tuoi traguardi con più consapevolezza e meno fatica.
  • Produttività

    Essere produttivo VS essere impegnato: le differenze

    Se una persona produttiva è una persona impegnata, è vero anche il viceversa? Non illuderti di essere produttivo solo perché sei quotidianamente preso dalle tue attività. Grandi e piccoli dettagli possono rivelarti che sei proficuo durante la tua giornata o che, contrariamente, rendi poco in proporzione al lavoro di cui ti fai carico.
  • Produttività

    Obiettivi a breve termine: perché sono importanti

    Cerchi un modo per raggiungere finalmente ciò che desideri? Gli obiettivi a breve termine sono uno strumento molto utile per creare un programma delle attività necessarie a raggiungere gradualmente un obiettivo a lungo termine.

Il mio obiettivo

Spero che tu possa trovare i miei articoli interessanti e motivanti. Confido che tu riesca a dare un nome alle tue paure e finalmente affrontarle per diventare chi desideri essere e conquistare la vita che meriti.

Tutti ci imbattiamo in momenti di incertenza e sconforto nella vita, ma l'importante é crederci ancora.

Gli articoli nel mio blog ti aiuteranno a:
Immaginare la tua vita ideale
Acquistare fiducia in te stesso
Gestire stress ed emozioni
Eliminare il superfluo
Focalizzarti sull'essenziale
Migliorare le tue capacità e i risultati
Essere grato per quello che hai
Riscoprirti una persona fortunata e felice
Newsletter

UNxCENTO

Cambia vita: sprigiona il tuo massimo potenziale e vivi alle tue condizioni.

Iscriviti alla newsletter UNxCENTO