Blog Yes-I-AM

Semplici pratiche di crescita personale e benessere di vita

L'obiettivo

Imparare a vivere meglio

Questa pagina elenca i miei contenuti di crescita personale e professionale, benessere e mentalità.
La domanda a cui provo a rispondere è: “Come posso vivere meglio?”.

Ognuno di noi sogna una vita straordinaria immaginando qualche tipo di eccesso, ma il massimo della vita è vivere alle proprie condizioni.

La tua vita migliorerà sensibilmente se pianificherai obiettivi concreti, in linea con i tuoi valori e le tue necessità.

In questo blog ti metto a disposizione pensieri e risorse che possano inspirarti, incoraggiarti, aiutarti a crescere o a prendere decisioni importantiper diventare la persona che desideri ed ottenere la vita che meriti.

Buona lettura,

Firma Andrea Mangano
Foto Andrea Mangano

I miei contenuti su crescita personale, benessere, lavoro e mentalità

Non sai cos'è un percorso di crescita personale? Scroprilo
Produttività

Obiettivi a breve termine: perché sono importanti

Cerchi un modo per raggiungere finalmente ciò che desideri? Gli obiettivi a breve termine sono uno strumento molto utile per creare un programma delle attività necessarie a raggiungere gradualmente un obiettivo a lungo termine.

Crescita personale

Crescita personale: come iniziare in 5 passi

Intraprendere un percorso di crescita personale è un atto consapevole. Se non puoi evitare di cambiare, puoi scegliere come farlo. Trova il tempo per riflettere sulla tua vita ed una o più motivazioni per migliorarti. A questo punto, poni un traguardo preciso, pianifica come raggiungerlo e muovi il primo passo.

Crescita personale

5 consigli per superare la paura di fallire

La paura di fallire può essere tra le principali cause dei tuoi insuccessi perché condiziona drasticamente le tue scelte e limita le tue azioni. Per superarla occorre definire ed esorcizzare le tue ansie, cambiare mentalità e prospettiva concentrandoti su ciò che puoi controllare. Non lasciare che la tua paura trasformi un desiderio in un grande rimpianto.

Crescita personale

IKIGAI: 4 domande per scoprire il tuo scopo nella vita

Sei alla ricerca di qualcosa che porti entusiasmo e pienezza nella tua vita? Hai imboccato una strada di cui non sei più convinto e per questo non sai di preciso cosa fare? La ricerca del tuo IKIGAI può dare un senso alla tua quotidianità e le risposte che cerchi per ricondurre ogni tua attività ad un progetto di vita assoluto.

Mentalità

Accogli il cambiamento come costante della vita

Il cambiamento nella vita è una condizione necessaria per crescere e realizzarsi. Anche se complesso, occorre mutare schemi ed abitudini che non ti permettono di vivere come vorresti; è necessario accettare di buon grado il cambiamento e promuoverlo nella tua vita. Qualsiasi nuova circostanza può trasformarsi in una grande opportunità.

Mentalità

Fallimento: come affrontarlo con successo

Fallire in un proposito o in una relazione, per quanto evento comune, genera frustrazioni. La delusione, unita alla sensazione di non essere capace, possono condannarti all'insuccesso. Prendi atto dei tuoi errori, accettali e volta pagina con ottimismo. Ogni fallimento é l'occasione per imparare qualcosa di nuovo e ricominciare, più forte di prima.

Mentalità

Non aspettare il momento perfetto: lanciati ora

Lanciarsi in un progetto o nell'inseguimento di un sogno richiede impegno e coraggio. Se aspetti il momento perfetto per iniziare qualcosa di nuovo nella tua vita, probabilmente non inizierai mai. Non esistono scuse per rinunciare a ciò che desideri. Smetti di attendere ancora, il momento giusto per iniziare è adesso.

Lavoro

Come affrontare la perdita del lavoro

Perdere il lavoro è difficile da accettare che tu sia la causa o meno. È un evento che ti procura stress ed agitazione perché spesso il lavoro non è solo un mezzo di sostentamento economico ma un'appendice di se stessi. Per questo motivo devi reagire prontamente con la migliore predisposizione. Troverai presto il nuovo lavoro e la tua serenità di vita.

Mentalità

Dai valore ad ogni tuo giorno: non rimandare a domani

Vivere pienamente non significa occupare ogni instante. Corri tutto il giorno per sentirti attivo, efficiente ed impegnato, per produrre un qualche tipo di valore o semplicemente per distrarti. È importante che ti conceda del tempo in maniera sistematica. Non rimandare a domani ciò che merita di essere vissuto oggi.

Benessere

Dipendenza dal lavoro: scegli la vita alla carriera

La carriera lavorativa sembra oggi un passo indispensabile per realizzarsi e raggiungere i propri desideri. Per questo motivo, concentri i tuo sforzi e le tue energie nel lavoro fino a renderlo la tua priorità e la tua ossessione. È difficile sottrarsi al lavoro ma non è impossibile decidere di percorrere una strada alternativa che dia più valore alla tua vita e a ciò che realmente conta.

Lavoro

Perché investire nel team building

Il successo di un’azienda è direttamente proporzionale allo sviluppo e alla crescita del suo team. L'attività di team building può accrescere l’intesa e l'entusiasmo della tua squadra preparandola ad affrontare nuovi problemi e sfide. Non importa che su sia un manager o un dipendente, dovresti sempre promuovere e trarre vantaggio da attività di team building.

Benessere

Liberati dallo stress del lavoro

Il lavoro può renderti ogni giorno più schiavo e condizionare la tua esistenza. Può diventare la tua angoscia o la tua ossessione. Forse dedichi troppo tempo al lavoro o forse impieghi quel tempo nel modo sbagliato. Tutto ti sembrerà difficile da cambiare e sei prossimo alla rassegnazione, ma puoi ancora riprendere in mano la tua vita, i tuoi sogni e le tue passioni.

Crescita personale

Coltiva un sogno se vuoi cambiare vita

Un sogno può cambiare la tua vita, in meglio. Spesso non ci credi fino in fondo ma puoi davvero raggiungere ciò che desideri. Il percorso è impegnativo ma la conquista di un sogno può davvero trasformare il corso degli eventi talvolta regalandoti la cosa più cara, la felicità.

Varie

Ti presento Andrea

Ti racconto qualcosa di me, di come cerco di migliorare la mia vita e di cosa mi ha spinto ad evolvere il mio concetto di lavoro, ambizione e felicità. Questa è la parte più vera di me, quella più debole e più forte, quella che non leggerai sul mio curriculum.

Un piccolo consiglio

Leggi che ti passa

'Canta che ti passa' è un famoso modo di dire, usato per invitare qualcuno ad evitare le preoccupazioni e i timori attraverso il canto.
'Leggi che ti passa' è la mia personale versione per invitarti a leggere i miei contenuti. La lettura apre la mente e ci rende meno soli nelle nostre battaglie. Per me è stato così.

Spero tu possa trovare le mie parole interessanti e stimolanti, spero tu riesca a dare un nome alle tue paure e finalmente affrontarle.

Tutti ci imbattiamo in momenti di incertenza e sconforto nella vita ma l'importante é crederci ancora.

Gli articoli nel mio blog ti aiuteranno a:
Immaginare la tua vita ideale
Acquistare fiducia in te stesso
Gestire stress ed emozioni
Eliminare il superfluo
Focalizzarti sull'essenziale
Migliorare le tue capacità e i risultati
Essere grato per quello che hai
Riscoprirti una persona fortunata e felice
Newsletter

Non perderti i prossimi contenuti

Ti piacerebbe scoprire come vivere meglio e
come raggiungere i tuoi traguardi?
Inserisci la tua email e riceverai i prossimi articoli e alcuni contenuti extra.
Riceverai gratuitamente solo contenuti di crescita personale e professionale.
Nessuna email di spam. Le odio quanto te!