Articoli

Cambiamento, crescita e benessere

In questa sezione, troverai i miei articoli suddivisi per categorie, pensati per accompagnarti nel tuo percorso di crescita personale.

Ultimi articoli

Ossessione per i dettagli: come trovare l'equilibrio tra precisione e prospettiva
Foto di Andrea Mangano
Autore
A. Mangano
Come trovare lo scopo della tua vita
Foto di Andrea Mangano
Autore
A. Mangano
I benefici dei limiti nell'ambito della crescita personale
Foto di Andrea Mangano
Autore
A. Mangano
10 paradossi della crescita personale
Foto di Andrea Mangano
Autore
A. Mangano
Vision Board: una bacheca per creare il tuo futuro
Foto di Andrea Mangano
Autore
A. Mangano
Sblocca la tua felicità: scopri come essere felice ogni giorno
Foto di Andrea Mangano
Autore
A. Mangano
Categoria

Cambiamento

Perché il cambiamento è l'essenza della vita

Il cambiamento nella vita è una condizione necessaria per crescere e realizzarsi. Anche se complesso, occorre mutare schemi ed abitudini che non ti permettono di vivere come vorresti; è necessario accettare di buon grado il cambiamento e promuoverlo nella tua vita. Qualsiasi nuova circostanza può trasformarsi in una grande opportunità.

Un sogno può cambiare la tua vita?

Un sogno può cambiare la tua vita, in meglio. Spesso non ci credi fino in fondo, ma puoi davvero raggiungere ciò che desideri. Il percorso è impegnativo ma la conquista di un sogno può davvero trasformare il corso degli eventi talvolta regalandoti la cosa più cara, la felicità.

Cambiare vita è una tua scelta

A volte si avverte la sensazione che la propria esistenza sia confinata e circoscritta, priva di alternative, come se il proprio futuro fosse già inequivocabilmente delineato fin dal momento della nascita. Tuttavia, è fondamentale riconoscere che si possiede la più straordinaria forma di libertà: quella di scegliere. Nel preciso istante in cui si prende una decisione, il destino comincia a plasmarsi.

Cambiare vita: 10 verità che ti faranno riflettere

Cambiare vita non è semplice quando il cambiamento coinvolge molti aspetti della nostra esistenza e diventa un fattore cruciale per il nostro benessere. Ecco dieci pensieri e citazioni sul cambiamento di vita che ti faranno riflettere e ti aiuteranno ad affrontarlo nel modo giusto.
Categoria

Crescita personale

IKIGAI: 4 domande per scoprire il tuo scopo nella vita

Sei alla ricerca di qualcosa che porti entusiasmo e pienezza nella tua vita? Hai imboccato una strada di cui non sei più convinto e per questo non sai di preciso cosa fare? La ricerca del tuo IKIGAI può dare un senso alla tua quotidianità e un modo per ricondurre ogni tua attività ad un progetto di vita assoluto.

5 consigli per superare la paura di fallire

La paura di fallire può essere tra le principali cause dei tuoi insuccessi perché condiziona drasticamente le tue scelte e limita le tue azioni. Per superare questo ostacolo, è fondamentale identificare e affrontare le tue paure, modificare la tua mentalità e prospettiva, focalizzandoti sulle variabili che sono sotto il tuo controllo. Non permettere che la paura trasformi un desiderio in un profondo rimpianto.

Cosa significa avere uno scopo nella vita

La vita odierna ti porta ad inseguire obiettivi lontani dai tuoi desideri più intimi. Ci sono persone piene di impegni che inseguono i propri traguardi, ma che non hanno uno scopo concreto. Qual è il motore che muove la tua esistenza? Cosa la rende piena di significato? L'incapacità di trovare uno scopo nella propria vita è uno dei motivi alla base dell'infelicità.

Come fare chiarezza e vivere la vita che vuoi davvero

Sei confuso e hai l'impressione di vivere una vita che non ti appartiene? È in situazioni come queste che devi fermarti per fare chiarezza nella tua vita. Senza idee chiare non potrai stabilire traguardi, obiettivi e priorità su cui focalizzarti; non potrai avere una direzione precisa da seguire e una linea di controllo per monitorare i tuoi progressi.
Categoria

Mentalità, motivazione ed ispirazione

Perfezionismo: perché è nemico del tuo successo

Essere perfezionisti non è sempre una caratteristica da pretendere e da lodare. Richiedere a te stesso (o ad altri) di operare costantemente in modo impeccabile, può rivelarsi dannoso e contro producente in qualsiasi sfera della tua vita: può alimentare la procrastinazione, lo stress e l'insoddisfazione e condannarti al perenne insuccesso.

Fallimento: come affrontarlo con successo

Fallire in un proposito o in una relazione, per quanto evento comune, genera frustrazioni. La delusione, unita alla sensazione di non essere capace, possono condannarti all'insuccesso. Prendi atto dei tuoi errori, accettali e volta pagina con ottimismo. Ogni fallimento é l'occasione per imparare qualcosa di nuovo e ricominciare, più forte di prima.

Il successo è uno stile di vita

A volte ci convinciamo che il successo sia il figlio della fortuna o di azioni isolate propizie. Così ci appare come qualcosa di fortuito ed imprevedibile ed un traguardo destinato a pochi soggetti fuori dall'ordinario. Eppure queste persone hanno dei tratti distintivi comuni ben precisi e sono capaci di pianificare e replicare i loro successi.

5 principi per migliorare la tua vita e i tuoi risultati

Ognuno di noi sogna di vivere una vita appagante e di ottenere i risultati sperati. In questo articolo ti condivido 5 principi che possono aiutarti ad essere felice e a migliorare la tua vita. Questi principi non ti indicheranno precisamente come agire, ma ti daranno una linea guida di pensiero che potrai rendere tua.
Categoria

Salute e benessere

Work-life balance: cosa significa e perché è importante

Il work-life balance non è il risultato di una precisa successione di azioni, di calcoli o di una minuziosa pianificazione giornaliera, ma è il frutto di un'abilità che va allenata nel tempo dopo aver compreso se stessi. Sebbene sia molto variabile e soggettivo, l'equilibrio tra lavoro e vita privata è un obiettivo importante per la vita di ognuno.

Non necessiti di più tempo libero, ma di impiegarlo al meglio

Ti sei convinto di non avere abbastanza tempo libero, ma fai buon uso di quello a tua disposizione? Sebbene sia difficile da credere, non è la quantità di tempo a fare la differenza, ma il modo in cui lo impieghi. È importante sfruttare al meglio il tuo tempo libero perché incide sulla tua vita e contribuisce alla tua felicità.

Dipendenza dal lavoro: vivere per lavorare o lavorare per vivere?

La carriera lavorativa sembra oggi un passo indispensabile per realizzarsi e raggiungere i propri desideri. Per questo motivo, concentri i tuo sforzi e le tue energie nel lavoro fino a renderlo la tua priorità e la tua ossessione. È difficile sottrarsi al lavoro ma non è impossibile decidere di percorrere una strada alternativa che dia più valore alla tua vita e a ciò che realmente conta.

Stress da eccessiva pianificazione: 7 consigli per evitarlo

Sei incastrato dai tuoi impegni? La tua pianificazione giornaliera è così intensa da non lasciarti spazio? Alcune pratiche e buone abitudini, possono aiutarti a programmare differentemente le tue attività. In maniera consapevole, sarai capace di gestire meglio i tuoi impegni e di preservare il tempo per ciò che è realmente importante.
Categoria

Lavoro e carriera

Ottieni il tuo nuovo lavoro senza esperienza

Ottenere un lavoro senza avere esperienza è un obiettivo difficile, ma di certo non impossibile. Per riuscirci, devi costruire giorno per giorno la tua credibilità e comunicare chi sei e il tuo potenziale in maniera efficace. Ben presto qualcuno sarà pronto ad offrirti l'opportunità che aspetti.

Come affrontare la perdita del lavoro per ripartire subito

Perdere il lavoro è sempre un colpo difficile, che tu sia o meno la causa di questa situazione. Spesso, il lavoro è più di un semplice mezzo per guadagnare; è una parte di chi sei. Questo evento può generare stress ed agitazione, ma è essenziale affrontarlo con prontezza e la giusta mentalità. Tieni presente che, presto o tardi, troverai un nuovo lavoro e riconquisterai la tua serenità di vita. La strada potrebbe essere tortuosa, ma sei più forte di quanto pensi, e nuove opportunità ti attendono dietro l'angolo.

Perché investire nel team building se vuoi far crescere la tua azienda

Il successo di un’azienda è direttamente proporzionale allo sviluppo e alla crescita del suo team. L'attività di team building può accrescere l’intesa e l'entusiasmo della tua squadra preparandola ad affrontare nuovi problemi e sfide. Non importa che su sia un manager o un dipendente, dovresti sempre promuovere e trarre vantaggio da attività di team building.
Categoria

Produttività, pianificazione ed obiettivi

Essere produttivo VS essere impegnato: le differenze

Se una persona produttiva è una persona impegnata, è vero anche il viceversa? Non illuderti di essere produttivo solo perché sei quotidianamente preso dalle tue attività. Grandi e piccoli dettagli possono rivelarti che sei proficuo durante la tua giornata o che, contrariamente, rendi poco in proporzione al lavoro di cui ti fai carico.

Obiettivi a breve termine: perché sono importanti

Cerchi un modo per raggiungere finalmente ciò che desideri? Gli obiettivi a breve termine sono uno strumento molto utile per creare un programma delle attività necessarie a raggiungere gradualmente un obiettivo a lungo termine.

Vision Board: una bacheca per creare il tuo futuro

Una Vision Board è uno strumento che ti permette di definire e focalizzare un preciso obiettivo o, addirittura, una più ampia visione di vita. Creando una Vision Board in 5 semplici passi, potrai delineare la forma del tuo successo in termini di soddisfazione e benessere di vita.

UNxCENTO: La guida per migliorare la tua vita

Oltre 60 Pillole di Consapevolezza ti guideranno verso una vita più felice e ispirata. Una nuova pillola ogni settimana!

Pillole recenti
Pillola 68
Abbracciare i limiti
Per ritrovare noi stessi e il senso della nostra vita

Spesso ci sforziamo di superare i nostri limiti non per migliorarci, ma per inseguire un'illusoria perfezione o perché non ci sentiamo abbastanza.

Desideriamo essere come altri che crediamo perfetti, finendo per rifiutare noi stessi e la nostra vita. Vediamo i limiti come nemici perché si pongono come ostacoli tra noi e i nostri desideri.

Ma i limiti sono davvero le nostre prigioni?

Pillola 67
Il vuoto che riempie
Come le privazioni ci donano nuovi stimoli

Ci impegniamo duramente per costruire la nostra vita e fare quello che desideriamo.

Tuttavia, l'abitudine spesso ci porta a perdere il piacere per le cose e a darle per scontate, siano esse una relazione, il nostro lavoro o una passione.

Come possiamo ritrovare quel piacere perduto?

Pillola 66
Oltre il volere, il vero potere
Il trionfo della consapevolezza sulle cieche ambizioni

Spesso ci capita di inseguire sogni, a volte ambiziosi, in modo cieco e ossessivo, senza una chiara motivazione e una piena consapevolezza.

Quando ci rendiamo conto che non possiamo realizzarli, interpretiamo questo come un fallimento personale che erode la nostra autostima e ci fa dubitare della nostra reale capacità di avere successo.

Anche mettendoci tutto l'impegno e il tempo possibile, siamo certi che "volere" è sinonimo di "potere"?

Pillola 65
Bilanciare le energie
Per vivere senza rimpianti

Quante volte ci siamo resi conto che le nostre energie non sono sufficienti per realizzare tutto ciò che pianifichiamo?

In questi momenti, ci ritroviamo a dover fare delle scelte, dando spesso priorità alle responsabilità, agli obiettivi lavorativi e a ciò che gli altri si aspettano da noi.

A cosa serve tutto questo impegno se non godiamo appieno della nostra vita? A cosa serve se, tra dieci o venti anni, avremo profondi rimpianti per come abbiamo vissuto?

Ricevi le pillole nella tua email

Copyright © 2019 - 2024: È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti testuali e visuali di questo sito.