C'é una porzione di tempo che è sotto il tuo assoluto controllo: il tuo tempo libero.
Spesso non ci rendiamo conto dell'immenso valore che ha nella nostra vita: ne intuiamo l'importanza e ci lamentiamo di non averne abbastanza.
Pensiamo erroneamente che avere molto tempo libero sia la soluzione ai nostri problemi di stress e alla nostra insoddisfazione. Tuttavia, avere tanto tempo a disposizione non ti garantisce il benessere o la felicità.
Può sembrare paradossale, ma avere troppo tempo libero può essere dannoso come averne poco.
Spesso, ci si lamenta di non avere abbastanza tempo libero, ma quando lo si ha, non si sa come impiegarlo in modo soddisfacente. Questa è la ragione per cui alcuni preferiscono lavorare che godere del loro tempo libero!
Il punto è: che tu ne abbia tanto o poco, non è la quantità di tempo a fare la differenza, ma il modo in cui lo impieghi.
Conosci persone che sono felici a starsene tutto il giorno con le mani in mano?
L'uomo ha bisogno di dare un senso compiuto al proprio tempo, impiegando la propria mente o il proprio corpo in attività che gli procurino piacere.
"Impegno e godimento" sono le chiavi per una vita felice.
Se oggi ti sei impegnato per raggiungere un obiettivo, meriti del tempo per premiarti. Quale tempo migliore se non quello dove sei libero dai tuoi impegni?
Il tempo libero è un momento prezioso per dedicarti ai tuoi hobby e alle tue passioni, ma anche per la tua crescita personale. Nel tempo libero puoi imparare una nuova lingua o seguire un corso di formazione. Ci sono molte attività che puoi fare per continuare a imparare e a crescere come persona, anche quando non sei al lavoro.
Il modo in cui utilizzi il tuo tempo libero può avere un impatto significativo sulla tua felicità, sulla tua crescita e sul tuo benessere.
Il tempo libero non dovrebbe mai essere un optional o un lusso, ma una parte essenziale della tua routine.
Utilizzo il tempo libero per rilassarmi e ricaricarmi?
Trascorro del tempo con le persone a me care?
Coltivo hobby ed interessi che mi divertono?
Prendo del tempo per riflettere ed apprezzare la mia vita?
Dedico del tempo a me stesso per fare ciò che amo?
Sto svolgendo attività che mi aiutano a crescere come persona?