UNxCENTO logo
Piccoli cambiamenti per grandi risultati

Essere curiosi per vivere meglio

(Episodio 4)

Credo che cambiare (nell’accezione di migliorarsi) sia tra le cose più importanti dell’esistenza umana.

Per questo motivo, sono spesso alla ricerca di strategie per riuscire a promuovere una crescita che sia quanto più naturale e costante possibile.

Essere curiosi (parliamo di curiosità intellettuale) è uno di questi modi.

A lungo ho sottovaluto il potere della curiosità, non comprendendo che è attraverso di essa che ho esplorato il mondo fin da bambino.

La curiosità mi ha permesso di conoscere nuove persone e sperimentare nuove cose, parte delle quali sono divenute punto di interesse in tutta la mia vita.

In un mondo in cui siamo omologati nelle competenze, nei valori e nelle aspirazioni, è importante riscoprirti curioso. È importante ritrovare il bambino che c’è in te, pieno di interesse, avido di sapere e libero dalle catene del pregiudizio e della ragione.

Ascolta, assimila ed elabora. Ogni cosa nuova e diversa può essere fonte di ispirazione e di crescita. Approfondisci ciò che è di tuo interesse, ma incuriosisciti di argomenti inesplorati.

Non limitarti ad essere curioso, soddisfa la tua curiosità quotidianamente.

Essa ti salverà dalla monotonia, ti darà sempre argomenti di discussione, nuove idee e attività da provare.

Oltre ad arricchire la tua vita e promuovere qualche forma di crescita personale o professionale, il piacere della scoperta terrà la tua mente sempre giovane ed aperta, ti aiuterà ad affrontare le paure, a costruire nuove relazioni e a rigenerare quelle esistenti.

Inoltre, la tua curiosità rivela i tuoi reali interessi e la tua naturale inclinazione permettendoti di accrescere la consapevolezza di te e del mondo; può offrirti stimoli e pensieri che possono orientare le tue scelte e le tue azioni nella vita.

La curiosità è come uno stimolante, un antidepressivo e un perfetto catalizzatore di idee. Bisognerebbe non perderla mai per tutta la durata della nostra vita.

Buona vita,
Firma Andrea Mangano
Ti è piaciuto? Condividi
UNxCENTO logo
Inserisci la tua email e sarai avvisato quando pubblicherò nuovi episodi.
Potrai cambiare idea in qualsiasi momento.