14
Episodio

Scopri il tuo potenziale

Alcuni eventi influiscono negativamente sulla nostra autostima e ci portano a credere che non siamo abbastanza capaci.

Ricordo ancora la mia prima sessione di apnea in mare. Non credo di essermi mai sentito così fisicamente inadatto: non riuscivo a raggiungere il fondo, a gestire la pressione e il respiro. Quel giorno uscii dall'acqua stremato dopo appena un'ora con una narice sanguinante, deluso e rassegnato.

Nessuno avrebbe scommesso che, a distanza di poco tempo, sarei riuscito a gestire il respiro e l'ansia sott'acqua e che l'apnea sarebbe diventato il mio hobby preferito.

È facile dubitare delle proprie capacità e sentirsi sopraffatti quando si affronta una nuova sfida o si cerca di realizzare un sogno ambizioso.

Sentiamo di non essere così forti e abili come ci aspettiamo (o come riteniamo di dover essere) perché non sempre siamo consapevoli del nostro intero potenziale.

Apprendiamo le nostre abilità occasionalmente, per lo più di fronte alle difficoltà. È attraverso l'esperienza che comprendiamo di cosa siamo realmente capaci.

Per questo è importante porsi nuove sfide. L'intraprendenza è il tratto distintivo di chi vuole scoprire la propria natura!

Allenati a stabilire degli obiettivi e a lavorare per raggiungerli. Ciò ti permetterà di conoscere le tue capacità e di acquisire dimestichezza con esse.

Indipendentemente da quanto piccolo o grande sia l'obbiettivo, è fondamentale tentare l'impresa.

Occorre rendersi conto della difficoltà oggettiva, ma soprattutto della capacità soggettiva nell'affrontare l'ostacolo.
Per questa ragione, fallire é importante quanto avere successo: è il modo per capire cosa devi affinare o ricercare in te affinché tu possa essere idoneo a raggiungere un dato obbiettivo.

Essere all'altezza di una sfida vuol dire esattamente questo: comprendere di avere il potenziale per affrontarla.

Non puoi fare una buona prestazione in apnea se non conosci cosa si prova a diversi metri di profondità in un ambiente fuori dal tuo controllo. Non puoi immergerti senza comprendere come respirare prima della discesa e a gestire la calma e gli sforzi fino alla risalita.

Nessuno può dirti se sei capace senza che tu prova.

È importante prepararsi e fare esperienza gradualmente, spingersi oltre un po' alla volta e comprendere piano piano fin dove si è capaci.

Conoscere il tuo potenziale é forse il passo più importante nella tua crescita personale. Ti aiuterà a decidere in maniera più consapevole e a progredire nella tua vita. È la chiave per comprendere ed esprimere appieno te stesso e per farti conoscere alle persone che ti circondano. Inoltre, ti sarà di grande aiuto nei momenti di difficoltà.

Se non sei ancora riuscito a trovare la tua vera forza o non credi di averne una, fatti ispirare dalle storie di chi ha avuto successo.
Scoprirai che hanno scoperto il loro potenziale lunga la strada. Impara da loro la tenacia e la mentalità; convinciti giorno dopo giorno che anche tu puoi essere capace di raggiungere un risultato importante.

Non devi essere il migliore, devi essere bravo nel capire quali sono le capacità che ti saranno utili nella vita. Non è una sfida con gli altri, è un confronto con te stesso.

Comprendi il tuo potenziale e credi in te. Rimarrai di certo sorpreso da ciò che puoi realizzare.

Buona vita,
Firma Andrea Mangano
© Riproduzione riservata

Domande per riflettere:

Cosa mi fa dubitare del mio successo?

Cosa mi distingue dagli altri e perché?

Quali valori e convinzioni potrebbero essere utili per diventare la persona che desidero essere?

Quali sono le sfide che sono disposto ad affrontare per raggiungere i miei obiettivi?

In cosa posso allenarmi per migliorare le mie capacità?

Ti è piaciuto? Condividi
UNxCENTO logo
100 episodi per vivere una vita consapevole, felice ed ispirata.
* Riceverai gratuitamente i nuovi episodi via email.
13
Cambia perché vuoi, non perché devi
← Precedente