Pillole UNxCENTO

Tutto accade per una ragioneCome gli eventi negativi possono aiutarci a vivere meglio

Pillola N. 24
di Andrea Mangano

Nel 2005 Kevin Berthia, un giovane padre disperato, stava per lanciarsi nel vuoto dal Golden Gate Bridge. Poco prima di compiere l'atto estremo, l'agente Briggs riuscì a fermarlo intrattenendo con lui una discussione di novantadue minuti che lo convinse a cambiare idea. Quell'incontro non soltanto salvò la vita a Kevin, ma lo cambiò profondamente.

Ci sono momenti nella vita in cui tutto sembra andare storto, in cui la disperazione prende il sopravvento e non riusciamo a intravedere una via d'uscita: ci sentiamo tristi, arrabbiati e rassegnati. È soprattutto in questi momenti che bisogna credere che ci sia qualcosa di meglio ad attenderci, qualcosa per cui vale la pena lottare.

Per lo scrittore americano Hal Lindsey, la speranza è l'elemento vitale dell'uomo. Possiamo resistere senza cibo per quaranta giorni, senza acqua per tre giorni, senza aria per otto minuti, ma solo per un secondo senza speranza. La speranza ci dà la forza di andare avanti e ci fornisce il tempo necessario a trovare il significato nascosto agli eventi della vita.

Quando le lacrime si asciugano e la rabbia si placa, quando la tempesta lascia il posto ad un raggio di sole, ci rendiamo conto che ogni cosa nella vita accade per una ragione. Il caos che ci ha travolti si trasforma in un pensiero illuminante che ci permette di comprendere come quell'evento abbia cambiato la nostra esistenza. È grazie all'esperienza (anche quella negativa) che possiamo crescere e realizzarci e nulla di ciò che abbiamo vissuto sarebbe stato possibile se non avessimo avuto il coraggio di affrontare i momenti difficili.

Dopo aver toccato il fondo con il tentato suicidio, Kevin Berthia ha trovato la forza di risollevarsi e di dare una svolta alla sua vita. Ha deciso di impegnarsi attivamente nella lotta alla prevenzione del suicidio, diventando un portavoce di speranza per chi si trova in difficoltà. Grazie alla sua esperienza, Kevin tiene talk motivazionali in cui condivide la sua storia, ispirando e aiutando chiunque abbia bisogno di un sostegno.

Che tu creda che gli eventi della tua vita facciano parte di un disegno più grande o che siano frutto del caso, una cosa è certa: attribuire un significato nascosto agli eventi ti aiuterà a cogliere gli insegnamenti della vita e a superare i momenti bui perché sarai fiducioso che siano il tramite per vivere giorni migliori.

Le lezioni più preziose nascono sempre da eventi spiacevoli e dalla sconfitta. Solo attraverso il dolore e il fallimento la vita si rivela in tutta la sua profondità. Gli eventi spiacevoli ci permettono di accogliere e di apprezzare quelli felici, rinnovando il nostro spirito e allargando la nostra visione dell'esistenza.

Come potremmo riconoscere la felicità senza aver assaporato il dispiacere e valorizzare la vita senza comprenderne la sua fugacità?

Credere che ogni evento abbia un significato ci guida verso la pace interiore e ci insegna a essere grati alla vita. Anche nei momenti difficili, c'è sempre qualcosa da scoprire e da imparare, un dono nascosto che può aiutarci a migliorare e a progredire nella vita.

Non esiste una garanzia razionale che le cose miglioreranno, né una ragione che ci spinga a crederlo. Eppure, mentre il dolore si attenua e il tempo scorre, accadono cose dentro e fuori di noi che forse non si sarebbero mai realizzare senza aver affrontato quella sofferenza.

© Riproduzione riservata

Cosa ne pensi?

Scrivimi qual è la tua opinione al riguardo e la tua esperienza personale.
Sarei felice di leggerla e di prendere ispirazione!

Vuoi ricevere le Pillole di Consapevolezza?

Ricevi ogni settimana un prezioso spunto per condurre una vita più consapevole, felice e ispirata. Gratis

* Potrai cambiare idea in qualsiasi momento.

Domande per riflettere

Prendi qualche minuto per riflettere e rispondere a queste domande. Potrebbero darti una consapevolezza nuova su te stesso e sulla tua vita.

  • 1.

    Ho fede nel futuro e cerco di dare un significato positivo agli eventi spiacevoli che mi accadono?

  • 2.

    Ho la capacità di adattarmi ai cambiamenti, anche quando sono drastici, e di gestire l'incertezza?

  • 3.

    Riesco a prendere decisioni consapevoli e ponderate anche quando gli eventi mi mettono sotto pressione?

  • 4.

    Sono pronto a imparare da ciò che mi accade nella vita e utilizzare questa esperienza per migliorare il mio futuro?

  • 5.

    Ho amici, parenti o altre persone su cui posso contare nel momento del bisogno?

Punti d'azione

Prova a portare avanti una o più di queste azioni.

  • 1.

    Visualizza una prospettiva positiva: Chiudi gli occhi e immagina te stesso che affronta con successo l'evento negativo. Coinvolgi i tuoi sensi per rendere la tua visione il più realistica possibile. Immagina un futuro roseo in cui hai superato quella situazione spiacevole. Ripeti questo esercizio ogni giorno finché non ti sentirai più fiducioso e sicuro di affrontare la situazione. La tecnica della "visualizzazione positiva" ti permette di immaginare che qualcosa sia possibile e ti proietta in una ipotetica condizione da raggiungere. Più il tuo pensiero sarà realistico, più ti convincerai che sia effettivamente realizzabile.

  • 2.

    Pratica la meditazione: La meditazione può aiutarti a sviluppare maggiore consapevolezza sugli eventi che accadono nella tua vita e a ristabilire una pace interiore. Non occorre chissà quale sforzo. Trova un angolo tranquillo, assumi una posizione comoda e concentrati sul tuo respiro e sui tuoi pensieri. La respirazione profonda e il rilassamento muscolare progressivo ti aiuteranno a ridurre lo stress e l'ansia associati a un evento negativo. Bastano pochi minuti al giorno, la mattina o la sera.

Ti è piaciuto? Condividi
Foto di Andrea Mangano

Andrea Mangano

Lavoro nel mondo digitale.
Negli ultimi otto anni ho intrapreso numerose sfide personali e imprenditoriali. Ogni giorno mi impegno affinché la mia quotidianità sia il riflesso del mio desiderio e non una passiva routine. Miro ad essere sempre più padrone del mio tempo e consapevole delle mie scelte.

Sono l'autore di UNxCENTO.
Firma Andrea ManganoScopri chi sono e in cosa credo

Ultime Pillole

Vedi tutti
23
La trappola della coerenza
← Precedente
Il bisogno di una prospettiva
25
Successivo →