Rispetto al passato, presto più attenzione alle mie scelte.
Me ne prendo cura perché ogni scelta è di più di quello che appare: ogni scelta cela un potenziale guadagno e un rischio.
Scegliere è un potente mezzo per cambiare, per sentirsi vivi, per realizzare la propria idea di vita. Ogni scelta ha una sua implicazione tant’è che il nostro presente è in qualche modo la somma delle decisioni passate.
Nel momento in cui decidi, il tuo destino prende forma: alcune possibilità appaiono ed altre, inevitabilmente, si dissolvono.
Scegliere è una libertà che va sfruttata al meglio.
Abbiamo il dono del libero arbitrio, ma siamo spesso incapaci di apportare cambiamenti significativi e duraturi nella nostra esistenza.
Non basta avere la possibilità di prendere decisioni. Per stare bene ed essere felici nella vita è necessario compiere, di volta in volta, scelte migliori.
Non esistono scelte giuste o sbagliate, ma scelte più allineate al proprio essere.
Accettare una posizione lavorativa più remunerativa può essere la scelta ovvia e migliore per qualcuno e non per qualcuno altro perché valutiamo diversamente il guadagno e il rischio.
L’importante è prendere le proprie scelte in maniera consapevole.
Chiediti:
Cosa cambierebbe se scegliessi A invece che B?
Chi scelgo di essere quando prendo questa decisione?
È una scelta che mi appartiene?
Fin quando potrai decidere, potrai modellare il tuo futuro.
Questa è la fede di chi crede nel domani.
Non hai deciso dove nascere, di che colore sono i tuoi occhi e la tua pelle, non hai scritto l’inizio di questa storia, ma puoi (e devi) scrivere il finale migliore.
Abbiamo tutti la responsabilità di prendere decisioni quanto più in linea con i nostri valori, i nostri bisogni e le nostre idee se vogliamo vivere una vita appagante.
Responsabilità è in inglese la composizione di due parole: response (risposta) e ability (abilità). La “capacità di risposta” è la capacità di essere consapevoli di noi stessi, di rispondere alla nostra unicità attraverso le nostre scelte; è il potere di cambiare pro-attivamente la nostra esistenza.
Se non vuoi vivere una vita che non ti appartiene, assicurati che le tue scelte siano dettate dalla tua volontà piuttosto che dalla necessità o dal desiderio altrui.
Ti lascio con una bellissima strofa di De André:
“Continuerai a farti scegliere o finalmente sceglierai?”
© Riproduzione riservata
Scrivimi qual è la tua opinione al riguardo e la tua esperienza personale.
Sarei felice di leggerla e di prendere ispirazione!
Ricevi ogni settimana un prezioso spunto per condurre una vita più consapevole, felice e ispirata. Gratis
Prendi qualche minuto per riflettere e rispondere a queste domande. Potrebbero darti una consapevolezza nuova su te stesso e sulla tua vita.
Prendo il tempo necessario per valutare i pro e contro di una decisione?
Sto considerando le potenziali conseguenze di una scelta sulla mia vita?
Chi scelgo di essere preferendo un'opzione ad un'altra?
Quanto peso hanno i miei valori e le mie idee sulle mie decisioni?
Affronto le mie scelte in maniera consapevole concedendomi di sbagliare?
Lavoro nel mondo digitale.
Negli ultimi otto anni ho intrapreso numerose sfide personali e imprenditoriali. Ogni giorno mi impegno affinché la mia quotidianità sia il riflesso del mio desiderio e non una passiva routine. Miro ad essere sempre più padrone del mio tempo e consapevole delle mie scelte.
Copyright © 2019 - 2024: È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti testuali e visuali di questo sito.