Spesso ci capita di inseguire sogni, a volte ambiziosi, in modo cieco e ossessivo, senza una chiara motivazione e una piena consapevolezza.
Quando ci rendiamo conto che non possiamo realizzarli, interpretiamo questo come un fallimento personale che erode la nostra autostima e ci fa dubitare della nostra reale capacità di avere successo.
Anche mettendoci tutto l'impegno e il tempo possibile, siamo certi che "volere" è sinonimo di "potere"?
Chi più, chi meno, siamo stati tutti ispirati dalla celebre frase "Volere è potere". Ci ha convinto che, se desideriamo qualcosa con ardore e la perseguiamo con sufficiente forza e impegno, nessun ostacolo potrà impedirci di ottenerla.
Immaginate ora di essere un gatto (o se preferite un pesciolino rosso!) e di desiderare ardentemente di volare in alto come una rondine. Per quanto ci proviate, sarà impossibile riuscirci.
Che si parli di animali o di esseri umani, poco importa.
Il successo di un'impresa non dipende solamente dall'intensità del desiderio e dallo sforzo profuso.
Ci sono limiti intrinseci nella natura di ognuno che non possono essere superati, indipendentemente dalla forza di volontà.
Sono d'accordo che nulla sia completamente impossibile, ma alcuni eventi sono talmente improbabili che è come sperare di vincere la lotteria.
Spesso capita che ci ostiniamo a inseguire sogni che non sono fatti su misura per noi e finiamo per fare un buco nell'acqua. Ma questo non vuol dire che siamo degli incapaci!
Tutti abbiamo il potenziale per fare grandi cose, ma a volte i nostri potenziali successi sono in aree diverse da quelle che ci eravamo immaginati.
Abbiamo talenti che ci permettono di brillare in campi in cui altri falliscono, ma probabilmente non ce ne rendiamo ancora conto. Magari qualcuno sogna di diventare un atleta, ma in realtà ha il potenziale per essere un grande scrittore; o aspira a essere un cantante, ma potrebbe essere un ballerino straordinario.
Lascia che mi spieghi meglio con un banale esempio.
Un contadino conosce bene le caratteristiche e le capacità di ogni seme che pianta e si impegna al massimo per coltivarlo nel miglior modo possibile. Non può trasformare un seme di pomodoro in una quercia, ma può creare le condizioni perfette per far crescere la pianta bella, rigogliosa e produttiva.
Nella nostra vita dovremmo fare lo stesso. Siamo tutti come semi, ognuno con il proprio potenziale unico. Dobbiamo capire chi siamo veramente e creare le condizioni giuste per crescere e dare il meglio.
Il vero potere non sta nel voler qualcosa a tutti i costi, ma nel riconoscere chi siamo davvero, capire cosa possiamo realisticamente ottenere e lavorare sodo per farlo accadere.
Il vero super potere è la consapevolezza.
Essa ci permette di leggere la vita con maggiore chiarezza e obiettività.
Questo non significa, tuttavia, che dobbiamo abbandonare i nostri sogni più grandi perché ambiziosi. Al contrario, è un invito a comprendere appieno il potenziale che risiede nelle nostre mani per realizzarli.
Per questo motivo, dovremmo affrontare i nostri obiettivi con una mentalità equilibrata, che unisca visione e pragmatismo.
Quindi, qual è il nostro seme?
Quali sono le nostre vere potenzialità e i sogni migliori da inseguire?
Abbracciamo la consapevolezza di chi siamo, scoprendo gradualmente le nostre capacità senza porci limiti prima di provare, ma evitando di costruire troppi castelli in aria destinati a crollare.
© Riproduzione riservata
Scrivimi qual è la tua opinione al riguardo e la tua esperienza personale.
Sarei felice di leggerla e di prendere ispirazione!
Ricevi ogni settimana un prezioso spunto per condurre una vita più consapevole, felice e ispirata. Gratis
Prendi qualche minuto per riflettere e rispondere a queste domande. Potrebbero darti una consapevolezza nuova su te stesso e sulla tua vita.
Lavoro nel mondo digitale.
Negli ultimi otto anni ho intrapreso numerose sfide personali e imprenditoriali. Ogni giorno mi impegno affinché la mia quotidianità sia il riflesso del mio desiderio e non una passiva routine. Miro ad essere sempre più padrone del mio tempo e consapevole delle mie scelte.
Copyright © 2019 - 2024: È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti testuali e visuali di questo sito.