Pillole UNxCENTO

L'intenzione è solo il primo passoCosa serve nel concreto per alimentare i nostri sogni

Intenzione, Mancanza di conoscenza, Agilità nell'apprendere, Determinazione
Pillola N. 18
di Andrea Mangano

Credere fermamente nelle proprie idee e nutrire il desiderio di trasformarle in realtà costituisce un eccellente punto di partenza per perseguire i propri obiettivi. Questo dimostra una profonda consapevolezza della necessità di apportare cambiamenti nella propria vita, sostenuta dalla fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità.

Tuttavia, l'intenzione rappresenta un pilastro fondamentale, ma non è sufficiente per garantire il successo.

Posso condividere con te una lista lunga di sogni personali che, fino a oggi, non sono stati realizzati: dirigere un'azienda in forte crescita, scrivere un romanzo, dipingere una collezione di quadri, aprire un locale. Questi sono stati desideri a cui sono stato legato in diversi momenti della mia vita, ma nonostante l'intenzione di realizzarli, sono rimasti soltanto come buoni propositi. Perché, ci si potrebbe chiedere, non riusciamo a trasformare le nostre aspirazioni in realtà?

Uno dei motivi principali è la mancanza di conoscenza. Questo non è necessariamente correlato all'età, bensì all'esperienza. Senza una comprensione del processo necessario per raggiungere un obiettivo, si rischia di fallire. Tuttavia, ciò non implica che dobbiamo diventare esperti prima di iniziare a perseguire i nostri sogni, ma piuttosto che dobbiamo essere pronti ad apprendere rapidamente.

Ogni giorno ci alimentiamo non solo per sopravvivere, ma anche per affrontare attività specifiche che richiedono energia. Seguiamo regimi alimentari mirati per risolvere problemi di salute, per migliorare le prestazioni in una disciplina sportiva o per mantenere un fisico in forma.

Analogamente, è fondamentale nutrire la propria mente quotidianamente. La "dieta" per il successo dovrebbe mirare a acquisire conoscenze specifiche e pertinenti al traguardo che ci si è prefissati. Bisogna concentrarsi sui mezzi necessari (conoscenze e abilità) per raggiungere la meta e affrontare i problemi in ordine di priorità.

Più si è capaci di apprendere ciò di cui si ha bisogno nell'immediato, più si diventa efficaci nella vita.

L'intenzione e la conoscenza costituiscono i primi passi verso la realizzazione dei sogni, ma è solo attraverso azioni mirate ed efficaci che è possibile concretizzarli. È necessario agire con determinazione e perseveranza, evitando che l'entusiasmo iniziale svanisca rapidamente.

Immagina il tuo obiettivo come una gara di corsa: l'intenzione ti sprona a dare il massimo, la conoscenza ti prepara mentalmente e fisicamente, e l'azione ti fa partire con slancio. Tuttavia, è la perseveranza che consente di resistere alla fatica, alle difficoltà e alle delusioni, portandoti fino al traguardo. Come un atleta che si allena duramente e non si arrende mai, devi essere determinato e costante.

Ricorda che il successo non dipende solo dalla velocità, ma soprattutto dalla resistenza e dalla tenacia.

© Riproduzione riservata

Cosa ne pensi?

Scrivimi qual è la tua opinione al riguardo e la tua esperienza personale.
Sarei felice di leggerla e di prendere ispirazione!

Vuoi ricevere le Pillole di Consapevolezza?

Ricevi ogni settimana un prezioso spunto per condurre una vita più consapevole, felice e ispirata. Gratis

* Potrai cambiare idea in qualsiasi momento.

Domande per riflettere

Prendi qualche minuto per riflettere e rispondere a queste domande. Potrebbero darti una consapevolezza nuova su te stesso e sulla tua vita.

  • 1.

    Perché mi blocco quando devo tradurre le mie intenzioni in azioni?

  • 2.

    Ho paura di non riuscire a portare a termine il progetto una volta iniziato?

  • 3.

    Ho avuto esperienze negative che mi hanno condotto ad abbandonare dei progetti dopo averli avviati?

  • 4.

    È la mancanza di motivazione che non mi permette di andare avanti?

  • 5.

    Ho difficoltà nel pianificare una strategia chiara ed efficace per concretizzare i miei sogni?

Ti è piaciuto? Condividi
Foto di Andrea Mangano

Andrea Mangano

Lavoro nel mondo digitale.
Negli ultimi otto anni ho intrapreso numerose sfide personali e imprenditoriali. Ogni giorno mi impegno affinché la mia quotidianità sia il riflesso del mio desiderio e non una passiva routine. Miro ad essere sempre più padrone del mio tempo e consapevole delle mie scelte.

Sono l'autore di UNxCENTO.
Firma Andrea ManganoScopri chi sono e in cosa credo
17
L'efficacia batte l'efficienza
← Precedente
Navigare l'incertezza della vita
19
Successivo →

Copyright © 2019 - 2024: È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti testuali e visuali di questo sito.