Credere fermamente nelle proprie idee e avere il desiderio di realizzarle è un ottimo punto di partenza per raggiungere i propri obiettivi. Questo indica una forte consapevolezza del bisogno di apportare un cambiamento nella propria vita e la fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità.
Tuttavia, l'intenzione è un pilastro fondamentale ma non sufficiente per avere successo.
Posso elencarti una lunga lista di personali desideri che ancora oggi non ho realizzato: dirigere un'azienda in forte crescita, scrivere un romanzo, dipingere una collezione di quadri, aprire un locale. Sono sogni ai quali sono stato legato in periodi della mia vita e che, nonostante l'intenzione nel realizzarli, sono rimasti soltanto buoni propositi. Perché non siamo abili nel trasformare le aspirazioni in realtà?
Uno dei motivi principali è la mancanza di conoscenza. Questo non è necessariamente legato all'età, ma piuttosto all'esperienza.
Senza una conoscenza precisa del processo necessario per raggiungere un obiettivo, si corre il rischio di fallire. Tuttavia, questo non significa che si debba diventare esperti prima di iniziare ad inseguire i propri sogni, ma che occorre essere inclini ad apprendere in fretta.
Ogni giorno ci nutriamo non solo per sopravvivere, ma anche per affrontare specifiche attività che richiedono energia. Seguiamo una particolare alimentazione per problemi di salute, per diventare atleti migliori in una data disciplina o per avere un fisico più in forma.
In modo simile, è importante nutrire la propria mente quotidianamente.
La "dieta" per il successo dovrebbe essere mirata ad ottenere conoscenze specifiche e pertinenti al traguardo che ti sei prefissato.
Concentrati sui mezzi (conoscenze e abilità) che ti occorrono necessariamente per raggiungere la meta. Affronta i problemi uno alla volta in ordine di priorità. Se cerchi di affrontarli tutti contemporaneamente, rischi di rimanere fermo e non fare alcun progresso.
Più sei in grado di apprendere ciò di cui hai bisogno nell'immediato, più sarai efficace nella vita.
L'intenzione e la conoscenza sono i primi passi verso la realizzazione dei tuoi sogni, ma è solo attraverso azioni mirate ed efficaci che potrai concretizzarli. Occorre agire e perseverare non lasciando che l'entusiasmo iniziale svanisca in fretta.
Immagina il tuo obiettivo come una gara di corsa: l'intenzione ti spinge a dare il massimo, la conoscenza ti prepara al meglio mentalmente e fisicamente e l'azione ti fa partire a razzo. Ma è la perseveranza che ti permette di resistere alla fatica, alle difficoltà e alle delusioni, portandoti fino al traguardo. Come un atleta che si allena duramente e non si arrende mai, tu devi essere determinato e costante.
Ricorda che il successo non è solo una questione di velocità, ma soprattutto di resistenza e di tenacia.
Perché mi blocco quando devo tradurre le mie intenzioni in azioni?
Ho paura di non riuscire a portare a termine il progetto una volta iniziato?
Ho avuto esperienze negative che mi hanno condotto ad abbandonare dei progetti dopo averli avviati?
È la mancanza di motivazione che non mi permette di andare avanti?
Ho difficoltà nel pianificare una strategia chiara ed efficace per concretizzare i miei sogni?