Qualche settimana fa mi sono chiesto: cosa ho dovuto affrontare nella mia vita per diventare una persona più indipendente e libera?
Abbiamo il diritto di pensare liberamente e di utilizzare i nostri talenti per costruire la nostra vita in modo autonomo, ma questo non ci rende automaticamente liberi.
La libertà è una possibilità che va concretizzata.
Nasciamo potenzialmente liberi, ma ciò non implica che lo saremo realmente.
La libertà è una conquista e ha un prezzo parecchio alto.
Da adolescente mi era concessa molta libertà, ma più ne avevo, più dovevo controllarmi ed essere responsabile per non perderla. La libertà di avere le mie opinioni e di fare le mie scelte mi imponeva di valutare le conseguenze delle mie azioni.
Da adulto, ho capito che la libertà implica responsabilità e autocontrollo.
Nessuno è libero se non è padrone di se stesso, se non riesce a comprendere e controllare i propri comportamenti, se non è consapevole dei propri bisogni e di ciò che desidera realizzare.
Crescendo ho scoperto di non avere particolari talenti, ma di essere comunque unico al mondo; ho capito che la paura del giudizio degli altri limita la libertà di essere diversi ed unici.
Per essere libero, ho affrontato le critiche e i pregiudizi e ho rinunciato al superfluo. Ho iniziato a coltivare ciò che rende la mia vita migliore, riducendo drasticamente il mio stress e le mie preoccupazioni.
Cambiare è essenziale per conquistare la nostra libertà, tuttavia la paura di commettere errori e le relative conseguenze sono le ragioni per cui spesso la stessa libertà ci spaventa.
Per questo ho abbracciato l'incertezza e ho accettato di non essere perfetto. Sottraendo dalla mia vita le mie presunte certezze e accogliendo il cambiamento, ho intravisto orizzonti e possibilità prima sconosciuti.
Tu cosa ne pensi? Che prezzo hai pagato per sentirti davvero libero?
© Riproduzione riservata
Scrivimi qual è la tua opinione al riguardo e la tua esperienza personale.
Sarei felice di leggerla e di prendere ispirazione!
Ricevi ogni settimana un prezioso spunto per condurre una vita più consapevole, felice e ispirata. Gratis
Prendi qualche minuto per riflettere e rispondere a queste domande. Potrebbero darti una consapevolezza nuova su te stesso e sulla tua vita.
Sono in grado di inseguire i miei obiettivi senza pressioni esterne?
Sono a mio agio nell'esprimere il mio pensiero liberamente?
Prendo le mie scelte in autonomia e con serenità?
Ho la possibilità di prendere decisioni in base ai miei valori e alle mie convinzioni?
Esploro nuove opportunità senza il timore di fallire?
Lavoro nel mondo digitale.
Negli ultimi otto anni ho intrapreso numerose sfide personali e imprenditoriali. Ogni giorno mi impegno affinché la mia quotidianità sia il riflesso del mio desiderio e non una passiva routine. Miro ad essere sempre più padrone del mio tempo e consapevole delle mie scelte.
Copyright © 2019 - 2024: È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti testuali e visuali di questo sito.