02

Episodio

La libertà è una conquista

Qualche settimana fa mi sono chiesto: cosa ho dovuto affrontare nella mia vita per diventare una persona più indipendente e libera?

Abbiamo il diritto di pensare liberamente e di utilizzare i nostri talenti per costruire la nostra vita in modo autonomo, ma questo non ci rende automaticamente liberi.

La libertà è una possibilità che va concretizzata.

Nasciamo potenzialmente liberi, ma ciò non implica che lo saremo realmente.

La libertà è una conquista e ha un prezzo parecchio alto.

Da adolescente mi era concessa molta libertà, ma più ne avevo, più dovevo controllarmi ed essere responsabile per non perderla. La libertà di avere le mie opinioni e di fare le mie scelte mi imponeva di valutare le conseguenze delle mie azioni.

Da adulto, ho capito che la libertà implica responsabilità e autocontrollo.

Nessuno è libero se non è padrone di se stesso, se non riesce a comprendere e controllare i propri comportamenti, se non è consapevole dei propri bisogni e di ciò che desidera realizzare.

Crescendo ho scoperto di non avere particolari talenti, ma di essere comunque unico al mondo; ho capito che la paura del giudizio degli altri limita la libertà di essere diversi ed unici.

Per essere libero, ho affrontato le critiche e i pregiudizi e ho rinunciato al superfluo. Ho iniziato a coltivare ciò che rende la mia vita migliore, riducendo drasticamente il mio stress e le mie preoccupazioni.

Cambiare è essenziale per conquistare la nostra libertà, tuttavia la paura di commettere errori e le relative conseguenze sono le ragioni per cui spesso la stessa libertà ci spaventa.

Per questo ho abbracciato l'incertezza e ho accettato di non essere perfetto. Sottraendo dalla mia vita le mie presunte certezze e accogliendo il cambiamento, ho intravisto orizzonti e possibilità prima sconosciuti.

Tu cosa ne pensi? Che prezzo hai pagato per sentirti davvero libero?

Buona vita,
Firma Andrea Mangano

© Riproduzione riservata

Domande per riflettere

Prendi qualche minuto per riflettere e rispondere a queste domande. Potrebbero darti una consapevolezza nuova su te stesso e sulla tua vita.

  • 1.

    Sono in grado di inseguire i miei obiettivi senza pressioni esterne?

  • 2.

    Sono a mio agio nell'esprimere il mio pensiero liberamente?

  • 3.

    Prendo le mie scelte in autonomia e con serenità?

  • 4.

    Ho la possibilità di prendere decisioni in base ai miei valori e alle mie convinzioni?

  • 5.

    Esploro nuove opportunità senza il timore di fallire?

Condividi questo episodio
Se ti è piaciuto, condividi questo episodio tra i tuoi contatti. Può essere di aiuto e di ispirazione ad altre persone. Grazie!
UNxCENTO Logo
UNxCENTO è la serie che raccoglie 100 episodi che ti aiutano a costruire una vita consapevole, felice e ispirata.

Rimani aggiornato sui nuovi episodi via email.
01
Non ti occorre più tempo libero
← Precedente
Parola d'ordine: cambiare
03
Successivo →