Mentalità

Perché aspettare il momento perfetto? Non esiste

Sei insoddisfatto e vuoi cambiare vita? Sei un dipendente e vorresti metterti in proprio? Vorresti alimentare una tua passione o semplicemente dichiararti alla persona che ami?

Ogni giorno troviamo qualche motivo per rimandare qualcosa che sentiamo di dover fare perché siamo in attesa del momento migliore per agire: "Non so da dove iniziare", "il mio progetto è ambizioso", "non ho tempo", "non ho soldi da investire".

Ripensa al tuo recente passato. Quante volte hai rimandato qualcosa trovandoti una scusa? Sii sincero. Da quanto tempo ti aggrappi agli stessi motivi? Ne hai così abusato che ti sei convinto che siano reali.

La mente di chi procrastina è programmata per trovare sempre la scusa per non iniziare, per ritardare ulteriormente. Il suo momento perfetto non ha una forma ben definita, è molto approssimativo.

Il momento perfetto non esiste, è frutto del nostro desiderio di raggiungere qualcosa nella maniera più semplice, senza troppi sforzi.

Newsletter

UNxCENTO

Cambia vita: sprigiona il tuo massimo potenziale e vivi alle tue condizioni.

Iscriviti alla newsletter UNxCENTO

Non esiste il momento perfetto

Non esiste il momento perfetto per fare qualcosa o per diventare la persona che vuoi essere. Le variabili in gioco sono molteplici. La vita è imprevedibile ed è impossibile agire con l'assoluta certezza di raggiungere il tuo obiettivo. C'é sempre la costante possibilità che tu possa fallire. Se continui ad aspettare il momento perfetto, attenderai per molto tempo, invano. Lo sai anche tu.

Non attendere ancora nella speranza che qualche tipo di opportunità ti si presenti davanti. Il raggiungimento del tuo obiettivo dipende unicamente da te. Vuoi qualcosa? La vuoi veramente? Allora devi sudare. Tutto ciò che ha un valore, richiede un impegno.

Può sempre essere il momento giusto o mai, questo lo decidi tu.

Nessuna scusa per procrastinare

Perché attendi il momento perfetto se sei consapevole che potrebbe non arrivare?

Le nostre scuse celano molto di più di semplici pretesti per non agire, di più di una semplice pigrizia. Aspettiamo il momento perfetto perché pensiamo di non essere abbastanza pronti per sfruttare i momenti che viviamo. Pensiamo di non essere abbastanza talentuosi, belli, intelligenti, capaci di portare a compimento qualcosa.

Il problema non è il tempo e le congiunzioni astrali, ma il tuo modo di affrontare un ostacolo.

Perché non ti sei ancora dichiarato alla persona che ami? La realtà é che temi le conseguenze della tua azione e preferisci vivere nell'incertezza di qualcosa che potrebbe accadere nel futuro. Hai paura di un rifiuto, hai paura di fallire, temi il giudizio degli altri.

Credi veramente nel tuo desiderio o nel tuo progetto? Allora affronta la tua paura. Hai libero arbitrio. Vinci i tuoi timori con una dose costante di coraggio. Vedrai che ci prenderai l'abitudine e anche i timori più grandi si ridimensioneranno.

Pensa. Sei su un trampolino. Giù in acqua troverai quello a cui ambisci.
Se non ti convinci ora a tuffarti, cosa ti fa credere che riuscirai domani?
Continuare a fissare l'altezza non ti convincerà a saltare. Avere più tempo per pensare non ti aiuterà a fare un tuffo migliore. Avrai solo più paura. L'unica alternativa è provare. Non esiste nessuna scusa per procrastinare ancora, a meno che tu non voglia definitivamente rinunciare al tuo progetto.

Chiudi gli occhi e lasciati andare.

Inizia ora la tua sfida

Ogni volta che racconto di vivere sul mare e di lavorare da casa sento qualche frase del tipo:
"Mi piacerebbe vivere come te",
"È il mio sogno vivere sul mare",
"Quanto sei fortunato"
la mia risposta è la stessa: "Se lo vuoi, puoi!".

Non ho ricevuto nessuna licenza particolare per modellare la mia vita a mia immagine e somiglianza; non ero certo che i miei sforzi mi avrebbero portato a raggiungere il mio sogno e nessuno mi ha suggerito come fare. Ho a lungo pianificato il grande passo, ma alla fine la soluzione migliore è stata provare. Come te, ho paura e vivo con l'incertezza del domani.

Anche tu puoi fare ciò che che desideri. Puoi costruire la tua fortuna giorno per giorno, con le tue scelte e le tue azioni.

Affronta la sfida di petto senza attendere oltre. Anche le situazioni sfavorevoli e difficili celano grandi possibilità.
Se desideri raggiungere qualcosa, perché aspettare? il momento giusto per iniziare é ora.

© Riproduzione riservata

Ti è piaciuto? Condividilo :)

Foto di Andrea Mangano

Andrea Mangano

Mi chiamo Andrea, lavoro nel mondo digitale.
Negli ultimi otto anni ho intrapreso numerose sfide personali ed imprenditoriali. Ogni giorno mi impegno affinché la mia quotidianità sia il riflesso del mio desiderio e non una passiva routine. Miro ad essere sempre più padrone del mio tempo e consapevole delle mie scelte.

Firma Andrea ManganoScopri chi sono e in cosa credo

Altri articoli nella categoria Mentalità

Newsletter

UNxCENTO

Cambia vita: sprigiona il tuo massimo potenziale e vivi alle tue condizioni.

Iscriviti alla newsletter UNxCENTO