Cambiare vita è una tua scelta

Foto di Andrea Mangano
Autore
Andrea Mangano

Prendiamo centinaia di decisioni ogni giorno. Alcune di esse sono importanti, altre meno. Alcune scelte sono consapevoli, altre sono prese senza nemmeno accorgersene.

Non esiste al mondo persona che non prenda decisioni. In maniera diversa, con meno o più difficoltà, ognuno di noi deve protendere per un sì o per un no.

Ogni scelta ha una sua implicazione tant'è che la nostra quotidianità è il riflesso delle scelte passate (prese per volontà o per necessità) che tra loro si sommano o si annullano.

Anche non scegliere è di per sé una scelta, per quanto passiva e pericolosa. È l'accettazione che le cose possano cambiare in maniera del tutto imprevedibile.

Scegliere è libertà. Scegliere significa avere alternative. Scegliere è potere.

Abbiamo la facoltà e la responsabilità di fare le scelte migliori per portare felicità e gioia nella nostra vita.

Nel momento in cui tu decidi, il tuo destino prende forma.

Sei padrone delle tue scelte

Non crediamo fino in fondo che ci sia un universo di possibilità nella nostra vita. Anzi, abbiamo spesso la sensazione che la nostra esistenza sia circoscritta e limitata, senza alternative, e che il nostro futuro sia inequivocabilmente scritto nel nostro passato fin da quando nasciamo.

Vieni al mondo in un dato paese, in una precisa famiglia, nasci uomo o donna, la tua pelle ha un colore. Accadano cose senza il tuo controllo. La tua nascita è solo il primo di questi eventi.

Tutto sembra legato alla fatalità. Anche la tua vita, posta all'interno di questa macchina universale di causa-effetto, non sembra altro che una conseguenza di qualcosa altro.

Eppure da bambino immaginavi che essere adulto portasse con sé enorme libertà e la possibilità di vivere la vita che sognavi, sbaglio?
Ti è stato detto che avresti realizzato i tuoi sogni e ci hai creduto.

Dove hai smarrito quella fede e quell'entusiasmo?

Quando cresci pensi che ti sia stata raccontata una grande bugia, che inevitabilmente sarebbe stato diverso nascendo in un'altra famiglia o con un qualche genere di talento. Probabilmente penserai che non hai mai avuto la libertà di modellare la tua vita per come la immaginavi.

Eppure c'è un fatto inequivocabile. Se qualcuno ti avesse detto fin da piccolo che è inutile impegnarsi, fare delle scelte importanti, mettersi in gioco, affrontare le difficoltà perché tutto era comunque già scritto nel destino, non avresti oggi qualcosa in più e non saresti la stessa persona.

Le cose cambieranno comunque, che tu voglia o no.
Prendere delle decisioni ti permette di indirizzare la tua crescita e la tua vita verso ciò a cui aspiri.

Senza scelta siamo prigionieri senza sogni e senza speranze.

Spesso le cose non vanno come ti aspettavi, nuove difficoltà vanno a sommarsi a quelle esistenti, ma hai la libertà di scegliere.

Non puoi controllare tutto quello che accade nella tua vita, ma puoi decidere come affrontare una data circostanza; in qualsiasi momento, puoi decidere di cambiare la tua vita.

Il tuo destino non è scritto nel passato

Ogni volta che pensi che sia tutto perso e che non ci sia margine di miglioramento, che è impossibile cambiare la tua vita, ti racconti una grande bugia.

Se non sei stato la persona che volevi, puoi scegliere di esserlo da oggi.
Se hai commesso un errore nel passato, puoi scegliere di non commetterlo nuovamente nel futuro.

Fin quando avrai la facoltà di decidere, potrai plasmare la tua esistenza.

È innegabile che il passato influenza il presente (ne è una conseguenza), ma le decisioni passate non necessariamente comprometteranno il tuo avvenire.

Il tuo destino non è scritto nel passato perché hai ogni giorno la facoltà di dare una nuova forma al tuo domani.

Non puoi tornare indietro e cambiare l’inizio, ma puoi iniziare dove sei e cambiare il finale.
— C.S. Lewis

Se credi che sia possibile, avrai nelle mani il potere del cambiamento.

Ciò che hai scelto ieri, potrebbe rivelarsi oggi un vantaggio (o viceversa una limitazione) per quello che intendi realizzare domani, ma nulla può impedirti che la tua vita cambi in meglio.

È deprimente limitare (o stroncare) le proprie aspettative. Di certo alcune scelte passate hanno compromesso il verificarsi di alcuni eventi, ma c'è un infinito mondo di cose che possono ancora accadere.

Hai ancora la possibilità di prendere decisioni che possono migliorare la tua vita.

Il tuo futuro sarà scritto nel passato se ti arrendi passivamente agli eventi e alla condizione in cui vivi.

Chi non è capace di scegliere, sarà schiavo degli eventi e non potrà fare altro che subirli.

Hai la responsabilità di scegliere il meglio

Sebbene abbiamo il dono del libero arbitrio, siamo spesso incapaci di apportare cambiamenti reali e duraturi nella nostra vita.

É facile cadere in questa trappola e trovare scuse per non prendere decisioni importanti.

Ci inventiamo continuamente bugie per proteggere le nostre paure; poi le raccontiamo agli altri per dargli ancora più forza e convincerci che cambiare non sia possibile.

È naturale avere paura quando bisogna scegliere della propria vita. I nostri timori sono solo un puro istinto di sopravvivenza, un logico comportamento di difesa.

Nella maggior parte dei casi temi di non essere all'altezza di una situazione o di non essere accettato per quello che sei.

Abbiamo timore non tanto dell'agire quanto delle sue conseguenze perché ogni scelta cela una responsabilità ed un esito incerto.

Se fai una scelta, sai che dovrai essere coerente con essa nei comportamenti e nelle azioni e che, nel bene o nel male, cambierà qualcosa in te e nella tua vita.

È il cambiamento a farci paura, perché spesso è un salto incerto.

Ogni scelta, anche la più difficile, ti recherebbe meno ansia e preoccupazione se conoscessi con certezza l'esito finale.

Saresti sicuro di una scelta se potessi stabilire esattamente dove le altre alternative ti porterebbero. Purtroppo non esiste nessuno strumento che ci dia questa garanzia, quindi cosa fare?

Di certo lamentarsi della vita e delle cose che in essa accadono o incolpare gli altri del loro verificarsi, non ti aiuterà a cambiare ciò che è accaduto e ciò che sarà.

L'unica alternativa che ti rimane e scegliere ancora, in maniera migliore.

Non è sufficiente avere la possibilità di scegliere. Per raggiungere benessere e felicità nella tua vita, è necessario fare scelte di volta in volta migliori. Hai la responsabilità di prendere decisioni che siano quanto più in linea con i tuoi valori, i tuoi bisogni, il tuo credo.

Ci sono momenti in cui hai bisogno di superare il disagio iniziale e le paure per giungere ad un nuovo livello di vita.

Prima che le cose cambino, tu devi cambiare. Prima che la vita possa migliorare, devi essere migliore.

Se non vuoi vivere una vita che non ti appartiene, assicurati che le tue scelte corrispondano alla tua volontà piuttosto che alla necessità o al desiderio altrui.

Cambiare dipende dalla tua volontà.

Domani sarò ciò che oggi ho scelto di essere
— James Joyce

Punti chiave ed azioni

  • Ogni scelta ha una sua implicazione: il nostro presente è il riflesso di scelte passate.

  • Non scegliere è di per sé una scelta: è accettare che le cose cambiano in maniera passiva e senza porvi un minimo controllo.

  • Scegliere ti permette di dare una forma al tuo futuro indirizzando la tua crescita nella direzione di ciò che desideri.

  • La possibilità di scegliere che ci rende liberi: senza di essa saremmo schiavi degli eventi e delle decisioni altrui. 

  • Non puoi avere il totale controllo sulla tua vita, ma puoi scegliere come affrontare ogni circostanza.

  • Di certo il passato influenza il presente, ma puoi ancora prendere decisioni che miglioreranno la tua vita.

  • Abbiamo il dovere di fare le scelte migliori per vivere una vita felice.

  • Cambiare dipende da te: assicurati di cambiare perché ne senti la necessità e non per compiacere gli altri.

© Riproduzione riservata
Ti è piaciuto? Condividi
Foto di Andrea Mangano

Andrea Mangano

Lavoro nel mondo digitale.
Negli ultimi otto anni ho intrapreso numerose sfide personali e imprenditoriali. Ogni giorno mi impegno affinché la mia quotidianità sia il riflesso del mio desiderio e non una passiva routine. Miro ad essere sempre più padrone del mio tempo e consapevole delle mie scelte.

Sono l'autore di UNxCENTO.
Firma Andrea ManganoScopri chi sono e in cosa credo
UNxCENTO Logo
UNxCENTO è la serie che raccoglie 100 episodi che ti aiutano a costruire una vita consapevole, felice e ispirata.

Rimani aggiornato sui nuovi episodi via email.