Cambia vita: un episodio al mese nella tua inbox, gratis.

Il successo è uno stile di vita

Foto di Andrea Mangano
Autore
Andrea Mangano

A volte pensiamo che il successo non dipenda da noi, o meglio, non per la maggiore. Crediamo che sia il figlio della fortuna o di azioni isolate altrettanto propizie al punto da fraintendere cosa sia realmente e come si possa raggiungere.

Così il successo ci appare come qualcosa di fortuito ed imprevedibile, come qualcosa a cui non siamo destinati, come un traguardo destinato a pochi soggetti fuori dall'ordinario.

Eppure queste persone hanno dei tratti distintivi comuni ben precisi, non sempre godono di uno spiccato talento e sono capaci di pianificare e replicare i loro successi.

UNxCENTO

Liberati dalla paura, abbraccia la vita:

Riprogetta la tua quotidianità
Riadatta la tua vita ai tuoi bisogni
Focalizzati su ciò che conta

Ricevi una email al mese per cambiare vita, gratis

* No Spam, nessuna noia e nessun contenuto inaspettato!

Il successo non è una casualità

Potresti credere che il successo arrivi in un giorno qualunque, per caso. Allora ti aggrappi alla speranza che i tuoi sogni e le tue ambizioni possano realizzarsi nel tuo futuro se le "cose andranno bene" e se sarai fortunato.

Accadono molti eventi per fatalità, ma il successo non è mai una casualità e la fortuna non è l'unico fattore in gioco.

Il successo va pianificato e costruito quotidianamente.

È vero che la buona sorte gioca un ruolo importante, ma le occasioni fortunate vanno sempre cercate.
Non è solo fortuna quando costruisci i presupposti affinché le cose che hai pianificato accadano. Una persona di successo fa accadere ciò che desidera in un modo o in un altro.

Nella vita, solo pochi si troveranno facilmente nelle condizioni ideali per conquistare il successo. La maggior parte delle persone dovrà affrontare numerosi ostacoli di natura sociale, fisica, culturale e psicologica.

Chi ha successo è spesso quel genere di persona che non si arrende davanti agli impedimenti, non si piange addosso e sa cogliere le opportunità, piccole e grandi che siano.

La fortuna conta, fino ad un certo punto.

Per fortuna, potresti avere tante occasioni e sprecarle comunque tutte. Contrariamente, potresti averne una soltanto ed essere capace di coglierla al meglio.

Da un lato devi puntare ad aumentare la probabilità che si verifichino le occasioni favorevoli, dall'altro devi essere capace di sfruttare le opportunità quando si presentano.

Occorre che tu sia al posto giusto, nel momento giusto, ma soprattutto preparato!

Ad esempio, se hai un talento ma non lo coltivi, nessuna casualità ti darà mai il successo che sogni. Il talento è un dono che può darti un notevole vantaggio (al pari della fortuna), ma il successo è il frutto di un duro lavoro di crescita e miglioramento costante.

Io credo molto nella fortuna e ne ho conferma in quanto più lavoro sodo e più la fortuna mi sorride.
— Thomas Jefferson

Il successo è un'attitudine

Nessuno è sempre fortunato o sempre sfortunato. Chi ha successo non è colui che non ha avuto difficoltà, ma colui che è riuscito ad affrontarle meglio.

Uno dei principali fattori per cui la gente non raggiunge il successo è perché non prende sul serio i propri sogni ed inizia a raccontarsi scuse.

Se credi che siano solo fantasie irrealizzabili, allora li renderai impossibili ancora prima di provarlo.

La prima caratteristica necessaria per il successo è l'attitudine.

Un uomo di successo visualizza il proprio desiderio, si pone degli obiettivi e pensa positivo nonostante sia consapevole delle difficoltà e del possibile fallimento. Se c'è un obiettivo in cui crede (per quanto ambizioso esso sia), si convince che possa raggiungerlo attraverso l'impegno ed una buona strategia.

Una mentalità vincente è come una calamita: attira a sé risultati, opportunità e fortuna.

Lo stesso vale per il contrario. Se pensi che tutto andrà male, andrà anche peggio. Tanto più sarai pessimista, tanto più raccoglierai fallimenti lungo il tuo cammino.

Se non credi in ciò che fai, se non pensi sia possibile, se non hai fiducia in te stesso, come otterrai il successo che cerchi?

Anche quando l'obiettivo da raggiungere è una performance fisica, il successo è sempre una vittoria della mente.

Attraverso di essa definisci il tuo desiderio e pianifichi il suo raggiungimento. Con l'impiego costante della mente, mantieni alta la tua motivazione e l'autostima, superi i tuoi limiti, riconosci le opportunità e il punto di svolta.

È la convinzione mentale di poter riuscire che ti aiuterà ad arrivare dove vuoi.

Il successo non deve essere inseguito; deve essere attratto dalla persona che diventi.
— Jim Rohn
Leggi anche:
Un sogno può cambiare la tua vita?

Il successo è uno stile di vita

Il successo si raggiungere attraverso la consapevolezza del desiderio, il lavoro mirato, la resilienza e la perseveranza.

Credi che basti salire su un palco per raccogliere applausi? Pensi che essere intelligente ti farà comunque eccellere?

Non basta l'occasione giusta per avere successo. Non basta il talento. Bisogna arrivare preparati.

Per cogliere le opportunità al meglio, per essere pronto alla svolta decisiva, dovrai allenarti quotidianamente.

È ciò che fai tutti i giorni al massimo delle tue capacità a rendere la tua visione reale, a trasformare l'ordinario in straordinario.
Ci sono persone con disabilità fisiche che dimostrano ogni giorno al mondo che la parola impossibile non esiste.

Il successo che oggi vedi così lontano, non è altro che un successo che necessità di molto lavoro.

Tieni a mente che il successo non è una medaglia, né un riconoscimento o una destinazione. Il successo è un continuo viaggio, non un punto di arrivo, ma un nuovo punto di partenza.

Il successo non è un hobby, ma uno stile di vita: è la voglia di migliorarti sempre, di raggiungere obiettivi significativi per la tua esistenza, di essere chi davvero sei. È l'avere dimostrato a te stesso di poter realizzare i tuoi sogni e vivere la vita che ti rende felice.

Punti chiave ed azioni

  • Non credere che il successo sia un fatto casuale e destinato a persone di particolare talento: va compreso, pianificato e costruito quotidianamente.

  • Piuttosto che sperare nella fatalità, crea i presupposti affinché si creino le situazioni favorevoli a raggiungere il tuo successo.

  • Non avrai sempre sfortuna o fortuna. Quando l’occasione giusta si presenterà davanti, dovrai essere preparato per coglierla al meglio.

  • Per sfruttare le opportunità, per essere pronto alla svolta nella tua vita, dovrai allenarti al massimo delle tue capacità ogni giorno.

  • Non avrai successo perché non ti si presenteranno difficoltà, ma perché sarai capace di affrontarle meglio degli altri.

  • Non dimenticare che il successo è sempre una vittoria della mente: è lei che visualizza l'obiettivo, pianifica come raggiungerlo, tiene alta la motivazione e l'autostima, riconosce le opportunità e le insidie e ti convince che puoi farcela!

  • Costruire una mentalità vincente ti permetterà di attrarre a te persone, risultati, nuove possibilità e la vita che desideri.

  • Il successo non è un hobby, ma uno stile di vita: è la costante voglia di migliorare la tua persona e la tua esistenza, è la capacità di affermare chi sei, è la conquista della vita che desideri.

© Riproduzione riservata

Ti è piaciuto? Condividilo :)

Hai trovato il mio articolo interessante? Spero di sì. Sentiti libero di condividerlo. Puoi utilizzare i pulsanti di condivisione qui sotto!
Foto di Andrea Mangano

Andrea Mangano

Mi chiamo Andrea, lavoro nel mondo digitale.
Negli ultimi otto anni ho intrapreso numerose sfide personali ed imprenditoriali. Ogni giorno mi impegno affinché la mia quotidianità sia il riflesso del mio desiderio e non una passiva routine. Miro ad essere sempre più padrone del mio tempo e consapevole delle mie scelte.

Firma Andrea ManganoScopri chi sono e in cosa credo

Altri articoli in "Mentalità"

Essere curioso ti aiuterà a vivere meglio: ecco perché
Perfezionismo: perché è nemico del tuo successo
Fallimento: come affrontarlo con successo
Precedente
Essere curioso ti aiuterà a vivere meglio: ecco perché
Successivo
Cambiare vita è una tua scelta