Cambia vita: un episodio al mese nella tua inbox, gratis.

Cosa significa avere uno scopo nella vita

Foto di Andrea Mangano
Autore
Andrea Mangano

La maggioranza delle persone vive senza un vero scopo nella propria esistenza.

Spendiamo il nostro tempo in maniera del tutto simile a chi ci ha preceduto: riceviamo un'istruzione per occupare un posto di lavoro, per inseguire qualche forma di successo; ci sposiamo e concepiamo figli sacrificando la totalità delle nostre energie per garantire a noi e a loro un futuro migliore.

Viviamo vite in continuo movimento che non si spingono mai in una precisa direzione.

Viviamo in maniera "disallineata" rispetto al nostro essere, con una netta distanza tra ciò che facciamo e ciò che siamo.

Così, giungiamo al culmine della nostra vita chiedendoci che cosa abbiamo ottenuto, chi siamo stati e chi saremmo potuti essere, se c'è stata una ragione più profonda che ci ha guidati durante la nostra esistenza o è stato solo un susseguirsi di azioni non coordinate.

Non aspettare una vita per chiedertelo:
Per quale motivo mi alzo ogni mattina e affronto la vita
?

Non sto parlando del fatto che devi andare in ufficio, all'università o da qualche parte. Lo so che c'è sempre qualcosa da fare.
Quello che ti chiedo è se le tue azioni sono mosse da una ragione profonda, se confermi ogni giorno le tue scelte passate o le subisci, e se vai avanti per inerzia perché credi di non potere fare altrimenti.

Faresti lo stesso lavoro, vivresti nello stesso luogo e con le stesse persone se potessi scegliere liberamente, svincolato da necessità e circostanze?

UNxCENTO

Liberati dalla paura, abbraccia la vita:

Riprogetta la tua quotidianità
Riadatta la tua vita ai tuoi bisogni
Focalizzati su ciò che conta

Ricevi una email al mese per cambiare vita, gratis

* No Spam, nessuna noia e nessun contenuto inaspettato!

Scopo della vita: perché é differente da un qualsiasi obiettivo

Quando stabilisci di raggiungere un obiettivo importante nella tua vita, è probabile che diventi la ragione per cui ti alzi la mattina e la tua principale occupazione. Altrettanto probabile è che tu possa considerarlo uno scopo di vita fin quando, una volta raggiunto, sposterai il tuo focus altrove.

Uno scopo non è un desiderio comune come comprare una casa o rimettersi in forma; non è il completamento di un percorso di studi o l'ambizione di ricoprire un ruolo lavorativo, né tantomeno l'idea di fare soldi.

Se un obiettivo definisce le azioni per raggiungere un risultato preciso e misurabile, uno scopo è qualcosa più astratto ed intimo.
È un po' come l'amore, non è fine a se stesso e non è facile da razionalizzare.

Se l'amore si manifesta attraverso i gesti, lo scopo si concretizza attraverso gli obiettivi. Esso è legato al modo in cui vediamo il mondo e ai valori in cui crediamo.

Come l'amore, lo scopo nella vita è un continuo tendere verso qualcosa ed una promessa da rinnovare; non ha un fine preciso perché è in continua evoluzione.

Lo scopo è il significato più profondo dietro le tue iniziative, le tue attività e le tue battaglie. È ciò che speri di ottenere attraverso il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Se è legato ai tuoi valori, è imprescindibile dai tuoi bisogni.

Si è un po' timidi verso il proprio scopo, come verso la persona che si ama. C'è voglia di scoperta e al contempo timore. Spaventa l'idea di non essere all'altezza, ma, una volta trovato, è qualcosa a cui non puoi rinunciare perché ti fa sentire "vivo". Chi è stato innamorato almeno una volta, sa cosa intendo dire.

Il fatto che tu insegua qualche genere di obiettivo, non implica che hai ben chiaro il tuo scopo. Come puoi illuderti che sia amore, puoi credere di avere uno scopo anche quando non ne hai uno.

Avere tanti obiettivi e nessuno scopo ti porterà ad impegnare la vita, ma a vivere distante dalle tue reali necessità.

I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perché.
— Mark Twain
Leggi anche:
IKIGAI: 4 domande per scoprire il tuo scopo nella vita

Lo scopo della tua vita è il tuo contributo al mondo

Uno scopo di vita è legato alla personale comprensione del mondo e alla gioia di vivere. Esso rispecchia la tua natura ed è necessariamente connesso allo sviluppo e alla realizzazione della tua persona e a ciò che ti circonda.

Perseguire uno scopo nella vita non è una ricerca egoistica fine a se stessa: essa mira a riconoscere le proprie capacità e ad usarle per dare il proprio contributo al mondo.

Non devi solo capire cosa ti aspetti dalla vita, ma anche cosa la vita si aspetta da te. Siamo chiamati a rispondere alla vita nel miglior modo possibile, ogni giorno.

Sebbene sarai costretto a prendere decisioni importanti da solo, sarai sempre parte di un universo. I momenti più significativi della vita saranno legati alla connessione e al legame con altri uomini come te. C'è immensa gioia nel condividere ed il tuo scopo non potrà ignorarlo.

Per questo, il tuo scopo non sarà solo la risposta ai tuoi bisogni, ma sarà di aiuto al prossimo.

Per avere uno scopo significativo non dovrai necessariamente impegnarti in una missione umanitaria nell'altra parte del mondo. Tutt'altro.
La tua attività quotidiana, in linea con i tuoi ideali, i tuoi desideri e le tue capacità saranno il punto di partenza.

Si aiuta il prossimo anche componendo una canzone o comunicando emozioni attraverso un dipinto. Devi quindi essere un artista? No e ancora no. Ci sono molti modi per dare il tuo contributo.

Una volta che hai compreso il tuo dono (qualsiasi esso sia), potrai comunicarlo e condividerlo. Se sai fare ridere, allieta una persona sofferente. Se sei un maestro, trasmetti il rispetto e la gioia di vivere.

Solo impegnando le tue capacità per uno scopo, ti sentirai parte attiva nel mondo.

Ti sarà tutto chiaro quando troverai il tuo scopo. Sarai felice perché farai qualcosa per gli altri e per il mondo, e allo stesso tempo per te stesso.

© Riproduzione riservata

Ti è piaciuto? Condividilo :)

Hai trovato il mio articolo interessante? Spero di sì. Sentiti libero di condividerlo. Puoi utilizzare i pulsanti di condivisione qui sotto!
Foto di Andrea Mangano

Andrea Mangano

Mi chiamo Andrea, lavoro nel mondo digitale.
Negli ultimi otto anni ho intrapreso numerose sfide personali ed imprenditoriali. Ogni giorno mi impegno affinché la mia quotidianità sia il riflesso del mio desiderio e non una passiva routine. Miro ad essere sempre più padrone del mio tempo e consapevole delle mie scelte.

Firma Andrea ManganoScopri chi sono e in cosa credo

Altri articoli in "Crescita personale"

Come fare chiarezza e vivere la vita che vuoi davvero
Qual è il prezzo della libertà?
Crescita personale: come iniziare in 5 passi
Precedente
Paura del cambiamento: strategie per affrontare l'ignoto
Successivo
Work-life balance: cosa significa e perché è importante