Crescita personale

Come fare chiarezza e vivere la vita che vuoi davvero

Foto di Andrea Mangano
Scritto da
Andrea Mangano

Ti sarà di certo capitato di mettere in dubbio il tuo vissuto, le tue idee e il tuo stile di vita.

In genere succede quando qualcosa non va come ti aspetti o quando tutto procede secondo i tuoi programmi, ma sei sorpreso che gli eventi non abbiano avuto su di te l'effetto sperato (banalmente in termini di soddisfazione).

Riuscire a riordinare accadimenti, idee e prospettive su un piano logico e umano è tutt'altro che semplice, soprattutto se un evento ti ha scosso e messo in confusione al punto da influenzare le tue idee e le tue decisioni.

È in situazioni come queste che occorre schiacciare il freno e accostarsi ai bordi della strada per cercare di fare chiarezza nella propria vita.

Newsletter

UNxCENTO

Cambia vita: diventa la persona che vuoi essere e vivi alle tue condizioni.

Iscriviti alla newsletter UNxCENTO

Riceverai gratis contenuti di crescita personale e professionale.

Senza idee chiare non potrai pianificare e godere della tua vita

Tante persone mostrano sicurezza nelle proprie scelte, fermezza e costanza, eppure sono lontani dall'avvicinarsi a quello che l'io interiore gli suggerisce; ci sono persone che sono brave nel fissare nuovi obiettivi, ma incapaci di trovare quelli che potrebbero avvicinarli ai loro più intimi desideri.

Fare chiarezza nella tua vita vuole dire trovare una linea guida coerente con i tuoi valori e i tuoi bisogni e un significato più profondo alla vita che vivi e a quella che vivrai. Senza la consapevolezza di te e di ciò che vuoi, non avrai mai un piano d'azione ed agirai sempre alla cieca.

Non sapendo come vuoi disporre della tua vita, non potrai stabilire traguardi, obiettivi e priorità su cui focalizzarti; non avrai una direzione precisa da seguire, una linea di controllo per monitorare i tuoi progressi e non godrai di piccoli e grandi successi.

La tua confusione e le tue paure possono essere l'effetto di un evento che ha influito negativamente sulla tua vita: una persona importante ha tradito la tua fiducia, non sei riuscito a raggiungere il titolo di studi ambito, etc.

Hai perso le tue certezze e ti senti smarrito e sbandato, ma guarda in faccia la realtà e non prenderti ancora in giro.

Non puoi cambiare il passato, ma puoi evitare che ti condizioni la tua vita attuale e quella futura. Nulla sarà mai certo ed eterno.

Avere le idee chiare è meglio di avere certezze. Saprai sempre qual è la strada da seguire nonostante la vita provi a cambiarti.

La certezza è una sosta temporanea, la chiarezza è la via. Essa ti guiderà nella conquista di nuovi stati di benessere durante tutta la tua vita.

Senza idee chiare, ti ritroverai preda di distrazioni e abitudini poco utili al tuo benessere e a volte anche rischiose.

Non avere prospettive di vita o avere idee distanti dalle tue reali necessità, non ti consentirà di crescere come la persona e il professionista che in fondo desideri essere.

Potrai investire al meglio le tue energie giornaliere, il tuo tempo e le tue capacità e godere della tua vita solo comprendendone il reale valore e costruendo nel tempo una visione sempre più chiara.

Ogni uomo dovrebbe guardare dentro di sé per imparare il significato della vita. Non è qualcosa che si scopre: è qualcosa che si deve modellare.
— Antoine de Saint-Exupéry
Leggi anche:
Crescita personale: come iniziare in 5 passi

Sapere ciò che vuoi è il punto di partenza del tuo successo

Essere consapevoli dei propri desideri è alla base di ogni successo.

Le persone di successo hanno uno scopo ben preciso perché i risultati positivi non sono un fatto casuale, ma il frutto di una ricerca e di un costante impegno.

Il successo altro non è che uno stato fisico e mentale in cui ti senti realizzato (e felice). Per questo ognuno dovrebbe avere (e coltivare) la propria personale idea di successo e non omologarsi ai canoni comuni.

Siamo spesso confusi ed infelici perché siamo incapaci di definire cosa significhi il successo nella nostra vita.

Se chiedi a qualcuno, ti dirà che otterrai:

  • il successo nel lavoro;
  • la felicità nell'avere una famiglia;
  • l'amore quando troverai il partner giusto.

Finiamo così per inseguire obiettivi che non ci appartengono e che mai ci renderanno del tutto appagati.

Pensa al successo come a qualcosa di più inclusivo e non qualcosa limitato e declinato su specifiche sfere della vita; immagina il successo come l'essere in perfetta armonia con te stesso e con quello che vivi ogni giorno.

È facile riconoscere il vero successo perché porta con sé gioia e soddisfazione. Avrai successo quando potrai fare ed essere ciò che più desideri.

Leggi anche:
Cosa significa avere uno scopo nella vita

Fai chiarezza e riprendi il controllo della tua vita

Quello che ti occorre è quindi una visione di vita e un piano d'azione per indirizzare la tua esistenza nella direzione che tu hai deciso.

Questa visione è come tu sogni la tua vita ideale. Essa sarà la bussola e l'unità di misura lungo il percorso: ti permetterà di dirigerti nella giusta direzione, di dare il giusto valore e la giusta priorità ad azioni ed attività, di cogliere opportunità nascoste ed eliminare i fattori esterni che possono influenzare le tue scelte. Essa ti darà la forza e il coraggio di prendere in mano le redini del gioco.

Il tuo successo nella vita sarà il compimento della tua visione.

Quindi, da dove iniziare? Come puoi schiarirti le idee ed essere finalmente l'artefice della tua vita?

Puoi iniziare affrontando questi quattro punti:

  1. Scoprire chi sei davvero:
    In cosa credi?
    In cosa sei capace?
    Cosa limita il tuo potenziale?
    Cosa riesce ad infonderti fiducia ed energia?
  2. Razionalizzare cosa e come stai vivendo:
    Vivi una vita felice che ti rispecchia?
    Stai bene fisicamente e mentalmente?
    Vivi la vita che hai scelto?
    Cosa cambieresti?
  3. Capire cosa vuoi e perché lo desideri:
    Come vorresti che sia ogni sfera della tua vita?
    Perché vuoi una determinata cosa?
    Cos'é che ti motiva a raggiungere quel dato obiettivo?
  4. Creare una strategia per realizzare la tua visione di vita:
    Quali azioni ti possono aiutare a realizzare la tua visione?
    Quali abitudini devi cambiare?
    Chi ti può aiutare?
    Ci sono alternative valide qualora non dovesse funzionare?

Nel decidere cosa fare nella tua vita, non dovresti solo considerare i benefici a breve termine perché la soddisfazione ottenuta nella via più semplice ha effetto immediato, ma durata limitata.

Le persone con una visione di vita chiara sanno sempre dove si trovano e cosa li divide dal raggiungere il loro traguardo a lungo termine. Tengono sempre a mente lo scopo, i valori e le motivazioni che le hanno guidate. In relazione ad essi, prendono le loro decisioni e cercano soluzioni e strategie affinché le cose accadano.

Se sai cosa vuoi, noterai facilmente tutte le opportunità che si celano attorno. Solo se sai cosa vuoi, potrai comprendere quali mezzi (anche quelli finora non considerati) ti possono aiutare a raggiungere la tua meta.

Non perdere tempo a schiarirti le idee sulla tua vita presente e futura, ma non avere mai troppa fretta.

Punti chiave ed azioni

  • Fai chiarezza nella tua vita ogni volta che non ti senti pienamente soddisfatto, cercando di acquisire maggiore consapevolezza di te e dei tuoi bisogni. Senza idee chiare non potrai pianificare e godere della tua vita.

  • Trova una linea guida nella tua vita coerente ai tuoi valori e ai tuoi bisogni. È sempre meglio avere le idee chiare che avere certezze.

  • Non tormentarti con inutili domande. Poniti i quesiti che possano far emergere chi sei veramente.

  • Insegui il successo che ti permette di fare ed essere ciò che desideri. Immaginalo come la situazione in cui sei in perfetta armonia con te testo e quello che vivi ogni giorno.

  • Non perdere tempo a capire cosa vuoi dalla vita (e cosa la vita vuole da te), ma prenditi tutto il tempo che serve.

© Riproduzione riservata

Ti è piaciuto? Condividilo :)

Hai trovato il mio articolo interessante? Spero di sì. Sentiti libero di condividerlo. Puoi utilizzare i pulsanti di condivisione qui sotto!
Foto di Andrea Mangano

Andrea Mangano

Mi chiamo Andrea, lavoro nel mondo digitale.
Negli ultimi otto anni ho intrapreso numerose sfide personali ed imprenditoriali. Ogni giorno mi impegno affinché la mia quotidianità sia il riflesso del mio desiderio e non una passiva routine. Miro ad essere sempre più padrone del mio tempo e consapevole delle mie scelte.

Firma Andrea ManganoScopri chi sono e in cosa credo

Altri articoli in "Crescita personale"

Qual è il prezzo della libertà?
Cosa significa avere uno scopo nella vita
Crescita personale: come iniziare in 5 passi
Precedente
Cambiare vita: 10 verità che ti faranno riflettere
Successivo
Essere curioso ti aiuterà a vivere meglio: ecco perché
Newsletter

UNxCENTO

Cambia vita: diventa la persona che vuoi essere e vivi alle tue condizioni.

Iscriviti alla newsletter UNxCENTO

Riceverai gratis contenuti di crescita personale e professionale.