Pillole UNxCENTO

Nuove abitudini per una nuova vitaLa chiave di svolta per trasformare la tua esistenza

Cambiare abitudini, Potere delle abitudini, Abitudini sane, Miglioramento di vita
Pillola N. 15
di Andrea Mangano

Spesso ci ritroviamo prigionieri di abitudini che ci impediscono di raggiungere i nostri obiettivi, di progredire nella vita e di diventare chi desideriamo essere.

Sono le piccole consuetudini unite alle scelte di ogni giorno a determinare chi saremo nel futuro. Per questo è così importante attenzionarle per la tua crescita personale.

È innegabile che siamo il prodotto di ciò che facciamo con maggiore costanza e dell'ambiente in cui viviamo.

Gli altri ci riconoscono per la professione che esercitiamo, per le attività (hobby compresi) che siamo soliti praticare e per i nostri comportamenti più ricorrenti.

Le abitudini ci trainano piano piano verso successi e fallimenti.

Quello che rende le abitudini miracolose e pericolose è la frequenza. Pensa ad una buona azione e ad una cattiva entrambe iterate ogni giorno per un anno. Il loro ripetersi amplifica gli effetti.
Se una piccola abitudine buona può dare risultati stupefacenti, il perpetuarsi di una cattiva può comportare gravi conseguenze nella vita.
Cosa succede ai polmoni se fumi occasionalmente e cosa succede se lo fai costantemente?

Nel bene e nel male, le abitudini delineano la nostra identità.

Solo in apparenza ci rendono le stesse persone di sempre perché spesso ci cambiano in modo indelebile.
Non comprendiamo l'immediato potere (ed effetto) perché il cambiamento generato non è radicale, ma lento e graduale. Poco alla volta, come una goccia che scava la superficie di una roccia, trasformiamo chi siamo.

Nello stesso modo in cui le cattive abitudini influenzano negativamente la tua vita, coltivare abitudini in linea ai tuoi obiettivi e desideri ti permette di migliorarla.

Puoi ottenere risultati concreti (ad esempio smettere di fumare) con piccole attenzioni quotidiane, ma puoi anche ottenere cambiamenti più profondi per ridefinire la tua vita e la tua identità. Il tutto senza uno sforzo immediato ed eccessivo, ma con un impegno minore e costante.

Cambiare abitudini è una chiave di svolta nella tua vita.

Il modo più efficace per farlo è aver chiaro la persona che vuoi diventare. Se vuoi dimagrire, non focalizzarti sui chilogrammi da perdere, ma sul tipo di persona che sarai praticando un'alimentazione sana e una quotidiana attività fisica.

Ricorda che un traguardo è fine a se stesso se non ha qualche impatto nella tua vita o nel tuo modo di pensare. Inoltre, la motivazione sarà più forte se nasce dal pensiero di diventare una persona diversa e migliore. Il fine giustifica (e motiva) i mezzi!

Se vuoi essere scrittore, di certo dovrai abituarti a scrivere quotidianamente. L'obiettivo non è quindi scrivere un libro, ma diventare quel tipo di persona e per farlo dovrai costruire abitudini mirate. Per quanto talento tu possa avere, dedicarti occasionalmente alla scrittura non ti renderà l'autore di un libro di successo.

Cambiare abitudini può essere difficile e richiede tempo e pazienza, ma è il modo più efficace (e meno rischioso) per cambiare vita.

© Riproduzione riservata

Cosa ne pensi?

Scrivimi qual è la tua opinione al riguardo e la tua esperienza personale.
Sarei felice di leggerla e di prendere ispirazione!

Vuoi ricevere le Pillole di Consapevolezza?

Ricevi ogni settimana un prezioso spunto per condurre una vita più consapevole, felice e ispirata. Gratis

* Potrai cambiare idea in qualsiasi momento.

Domande per riflettere

Prendi qualche minuto per riflettere e rispondere a queste domande. Potrebbero darti una consapevolezza nuova su te stesso e sulla tua vita.

  • 1.

    Qual è l'impatto delle mie abitudini sulla mia salute fisica e mentale?

  • 2.

    In che modo le mie abitudini influenzano le mie relazioni?

  • 3.

    Come posso sostituire le cattive abitudini con quelle buone?

  • 4.

    Quali abitudini mi renderanno la persona che desidero essere?

Ti è piaciuto? Condividi
Foto di Andrea Mangano

Andrea Mangano

Lavoro nel mondo digitale.
Negli ultimi otto anni ho intrapreso numerose sfide personali e imprenditoriali. Ogni giorno mi impegno affinché la mia quotidianità sia il riflesso del mio desiderio e non una passiva routine. Miro ad essere sempre più padrone del mio tempo e consapevole delle mie scelte.

Sono l'autore di UNxCENTO.
Firma Andrea ManganoScopri chi sono e in cosa credo

Ultime Pillole

Vedi tutti
14
Scoprire il proprio potenziale
← Precedente
Fallire per avere successo
16
Successivo →

Copyright © 2019 - 2024: È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti testuali e visuali di questo sito.